Moda e natura protagoniste al V&A di Londra

Fotografia: (Shutterstock)Emma Watson in un Calvin Klein eco-sostenibile

Anche l’abito “riciclato” firmato Calvin Klein, indossato da Emma Watson al Met Gala del 2016 e realizzato con plastica proveniente da bottiglie usate, è tra gli oltre 300 abiti esposti a Fashioned from Nature, la mostra allestita presso il Victoria and Albert Museum di Londra, in cartellone dal 21 aprile 2018 al 27 gennaio 2019.

Al centro dell’evento, la grande sfida che il fashion system sarà chiamato ad affrontare nei prossimi decenni e che punta tutto sulla sostenibilità. Per questo si rende necessario un ragionamento e una profonda sensibilizzazione sul rapporto tra moda e natura, la relazione, complessa ma non impossibile, che il V&A Museum analizza, dal 1600 fino ai giorni nostri, attraverso la mostra curata da Edwina Sherman, tra le più attese a livello internazionale sia per l’urgente attualità, sia per il livello di ricerca con cui esplora le questioni ambientali trattate.

La moda è tra le principali cause d’inquinamento a livello mondiale: spendiamo meno, compriamo di più, non ricicliamo, ma buttiamo e ricompriamo. Ecco il circolo vizioso che causa ingenti danni al Pianeta e che si rafforza sempre di più con la produzione d’abbigliamento low cost. Possiamo e dobbiamo invertire questa tendenza, per questo Fashioned From Nature propone uno spettro di casi, ma anche molte soluzioni per ridurre l’impatto nocivo che la moda sta avendo sul Pianeta; per dimostrare come “eco-friendly” possa essere sinonimo e non per forza ossimoro di stile.

Tra gli oggetti moda cult protagonisti dell’esposizione, il tessuto Balenciaga derivato dalle bucce degli agrumi, la finta pelle studiata dall’italiana Vegea partendo dagli scarti della produzione vinicola, il Conscious dress firmato H&M, azienda leader del low cost, ed il completo da ufficio realizzato da Stella McCartney con un filo sintetico di ragno. Dopo la mostra al The Museum at Fit di New York dello scorso anno dal titolo Force of Nature, questa al Victoria and Albert Museum di Londra si preannuncia tra le più approfondite a tema fashion-environment realizzate a oggi.

Info: https://www.vam.ac.uk/exhibitions/fashioned-from-nature

 

  • Mostra Commenti

L indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Commento *

  • name *

  • email *

  • website *

Potrebbe piacerti anche

Maredamare: le tendenze del beachwear

Le fortificazioni storiche di Firenze sono visitabili eccezionalmente per l’estate, un’apertura straordinaria per turisti ....

Giapponizzati, in mostra a Modena i kimono d’autore

I capi sono stati creati da stilisti di fama e designer emergenti, sarti ed ospiti ....

Luciano Benetton Dottore in Belle Arti al Fit di NY

  “Contributo innovativo in ambito industriale, per le sue idee coraggiose e per la ....