fbpx

    Far tesoro delle esperienze passate? Arma a doppio taglio

    Fotografia: (Di ESB Professional/Shutterstock.inc)

    Fare tesoro delle esperienze passate non sempre ci aiuta a fronteggiare al meglio le situazioni future. Secondo uno studio condotto presso l’Università di Cambridge, Regno Unito, quando questa capacità di “generalizzare” prende il sopravvento può diventare un’arma a doppio taglio, spingendoci a diventare ansiosi e a evitare situazioni che non sono realmente pericolose.

    Lo studio
    Se hai mangiato un cibo e ti ha fatto venire mal di pancia, è probabile che vorrai evitare di mangiare cibi simili in futuro”, afferma l’autrice principale dello studio Agnes Norbury. “A tal proposito volevamo vedere come le persone decidono se evitare o meno situazioni particolari”.

    Il team ha preso in analisi due gruppi di persone: 26 hanno effettuato un test in laboratorio mentre eseguivano una scansione con risonanza magnetica al cervello e 482 hanno eseguito il test online. A tutti sono stati presentati diversi fiori su uno schermo, alcuni dei quali erano “sicuri” e altri “pericolosi”. Per evitare questi ultimi i partecipanti avrebbero dovuto premere il pulsante “Fuggi”. Se non lo avessero fatto avrebbero perso denaro o ricevuto una lieve scossa elettrica.

    I ricercatori hanno usato modelli matematici per ricostruire il modo in cui le persone hanno deciso di evitare il rischio di dolore o perdita e hanno confrontato i risultati con le scansioni cerebrali e le risposte a questionari psicologici. In generale, è emerso, le persone erano più propense a generalizzare da eventi negativi, rispetto a quelli positivi o neutri. Inoltre le persone maggiormente propense a generalizzare dagli eventi negativi riportavano più spesso ansia e pensieri ossessivi.

    Potrebbe piacerti anche

    Stimolare il cervello per combattere l’obesità

    Stimolare il cervello dall’esterno in modo del tutto indolore e non invasivo potrebbe aiutare ....

    Teatro, cinema e mostre, rimedio contro la depressione

    Ricordate il vecchio adagio ‘una mela al giorno toglie il medico di torno?’ Chi ....

    Smiling depression, il male oscuro dietro un sorriso

    Capita, spesso, di scoprire persone insospettabili malate di depressione. Il male oscuro viene, in ....