Enoturismo: torna Cantine Aperte

    Fotografia: Torna Cantine aperte (Shutterstock)

    L’enoturismo è un segmento dinamico che sta incidendo in maniera significativa sull’indotto del settore, fra gli stranieri in arrivo – è previsto che consumeranno circa 73 milioni di bottiglie di vino – e gli appassionati e professionisti italiani.

    Torna in tutta Italia il 26 e 27 maggio Cantine Aperte, evento di promozione dell’enoturismo organizzato dal Movimento Turismo del Vino (Mtv). Per l’edizione 2018 – si legge in una nota- sono state coinvolte, dal Nord al Sud della penisola, circa mille cantine associate per far conoscere a giovani, famiglie, comitive e coppie e a tutti gli ospiti della giornata la cultura del vino di qualità ecosostenibile e favorire la conoscenza delle ricchezze culturali e monumentali delle regioni d’Italia.

    L’iniziativa, nata nel 1993 e arrivata nel 2017 a superare il milione di partecipanti, propone nello specifico – precisano gli organizzatori – un percorso che va dall’assaggio dei vini alla scoperta dell’arte della vinificazione e dell’affinamento fino alle degustazioni culinarie con pranzi, cene e merende in cantina o all’aria aperta e alle visite dei tesori paesaggistici. Le attività e i programmi sono invece lasciati alla gestione e alla creatività delle singole organizzazioni Mtv regionali. Ad esempio, per citarne alcune, nel centro Italia e precisamente in Toscana, le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino mostreranno i piccoli tesori nascosti nelle proprie strutture, un quadro, uno scorcio paesaggistico, un manufatto, una stanza solitamente chiusa al pubblico. Al Sud, in Sicilia, nell’anno di Palermo Capitale Italiana della cultura, Cantine Aperte propone invece occasioni per viaggi nell’arte antica e contemporanea, nonché nella musica. In Lombardia, si punta sulle emozioni multisensoriali con “Cantine Aperte Emotion”. La manifestazione propone inoltre, come da consuetudine, attività sociali e solidali votate alla beneficenza, tra le tante si segnala quella Friuli Venezia Giulia e l’Unicef con la campagna sulla malnutrizione “Bambini in pericolo” e quella in Abruzzo dove il ricavato della vendita di calici e sacche sarà devoluto a due associazioni regionali che si occupano di autismo.

    Potrebbe piacerti anche

    La vita tormentata di Chet Baker a teatro

    Prima assoluta al Teatro Comunale di Bolzano domani, alle 20.30, con replica fino all’11 ....

    Symphony of the Seas, la crociera dei record

    Il  31 marzo la Symphony of the Seas, la nave da crociera più grande ....

    Roma Fumettara, 25 anni di scuola d’autori in mostra

    Dal 9 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, il Palazzo delle Esposizioni di Roma ....