fbpx

    Dr. Jekyll & Mr Hyde, lo strano caso al Teatro Flaiano

    Fotografia: Un momento dello spettacolo (Antonio Maria Duccilli)

    “Dr. Jekyll & Mr. Hyde” di R. L. Stevenson interpretato e diretto da Gennaro Duccilli è al Teatro Flaiano di Roma fino al 10 marzo.

    Un cast di 15 attori, una scenografia su tre piani, ideata e realizzata dall’artista internazionale Sergio Gotti e ispirata alla Londra di fine ‘800.  “Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Signor Hyde” è considerata la più importante opera di Stevenson ed è uno dei più grandi classici della letteratura fantastica di tutti i tempi. La trama del racconto trae origine da un incubo dell’autore. Fortemente impressionato dallo “spirito malvagio” che aveva abitato la sua notte, lo scrittore decise di mettersi al lavoro e scrisse in poche ore, quello che sarebbe diventato il suo capolavoro.

    La riduzione teatrale di Dr. Jekyll e Mr. Hyde andò in scena, per la prima volta a Londra, nell’agosto 1888. Il pubblico seguì con grande interesse l’emozionante vicenda e, la sera del 6 agosto, tributò al protagonista (l’attore americano Richard Mainsfield) un notevole successo. Quella stessa notte ci fu il primo assassinio di Jack lo squartatore. L’epoca vittoriana aveva così dato vita alla sua ombra: il primo serial killer della storia.

    Il “Dr. Jekyll & Mr. Hyde” della compagnia “Teatro della Luce e dell’Ombra” è estremamente fedele al racconto di Stevenson e ne ripercorre la trama avvincente e ricca di suspence, atmosfere e dei colpi di scena propri delle opere letterarie di genere poliziesco e mistery. Si dipana intorno ad un preciso nucleo tematico, relativo ad un caso di sdoppiamento della personalità: Jekyll/Hyde. Ma, a ben vedere, nella messa in scena della compagnia ogni personaggio della rappresentazione mostrerà, anche solo per un attimo, il suo doppio, la maschera celata dal quotidiano.

     

    Potrebbe piacerti anche

    Slava’s Snowshow, la magia dei clown a Palermo

    Dal 20 al 31 marzo, al Teatro Biondo di Palermo va in scena Slava’s ....

    “Libri Come”, autori internazionali parlano di libertà

    Domani all’Auditorium Parco della Musica torna “Libri Come”, la Festa del Libro e della ....

    Notre Dame de Paris continua a stregare l’Italia

    Dopo il travolgente successo di pubblico delle precedenti stagioni, con la cifra record di ....