fbpx

    Dominio scandinavo al Bocuse d’Or Europe

    Fotografia: Paul Bocuse, ideatore del premio (ANSA)

    Titolo europeo alla Norvegia e Italia fuori dal Mondiale. Questo il verdetto del Bocuse d’Or Europe, manifestazione continentale del più prestigioso concorso di cucina al mondo, che seleziona i partecipanti alla finale iridata, in programma a Lione all’inizio del 2019.

    L’evento – svoltosi all’Oval di Torino negli ultimi due giorni – che inizialmente aveva bocciato la squadra tricolore, ha infine riservato una sorpresa agli azzurri della cucina; anche se rimasto fuori dai migliori 10 (tutti qualificati a Lione), classificandosi al 12esimo posto,  il team composto dallo chef Martino Ruggieri, dal commis Curtis Mulpas e dal coach Francois Poulain, ha ottenuto dagli organizzatori una wild card per essere inserito tra i finalisti del concorso.

    La giornata si era chiusa con il dominio scandinavo: Europeo alla Norvegia dello chef Christian Andrè Pettersen, al secondo posto la Svezia dello chef Sebastian Gibrand e terzo gradino del podio alla Danimarca di Kenneth Tof-Hansen.

    I premi sono stati attribuiti dalla giuria nel tardo pomeriggio di oggi, dopo un tributo a Paul Bocuse, inventore del premio e celeberrimo cuoco morto nel gennaio scorso a quasi 92 anni.

    Nella graduatoria finale la Norvegia – che si è preparata al Bocuse d’or nel borgo astigiano di Agliano Terme – ha totalizzato 1831 punti, contro i 1723 della Svezia e i 1718 della Danimarca. Il team italiano si è dovuto accontentare del primo per il miglior aiuto (commis), attribuito al belga Curtis Mulpas, che lavora con lo chef Ruggieri nel ristorante stellato a Parigi sui Campi Elisi.

    I punteggi sono stati attribuiti secondo una serie di parametri che vano dal gusto alla presentazione fino alla originalità delle creazioni.

    Potrebbe piacerti anche

    Giornata Mondiale Api: boom del miele in Italia

    La maggiore attenzione degli italiani nell’evitare il cibo spazzatura e gli alimenti ritenuti dannosi si ....

    Bob Dylan produrrà whiskey

    A maggio, Bob Dylan debutterà davanti a una platea difficile, complicata, esigente, mai affrontata ....

    Nuove tecnologie contro gli sprechi alimentari

    Le nuove tecnologie possono aiutare a conservare meglio il cibo? Esistono sistemi per garantire ....