Dante Alighieri superstar in festival a Ravenna

Fotografia: Busto di Dante Alighieri al museo dantesco di Ravenna (Ansa)

Ravenna si prepara a festeggiare il padre della lingua italiana con una manifestazione dedicata a Dante Alighieri, che trascorse nella città romagnola gli ultimi anni di vita, spirando la notte fra il 13 e il 14 settembre del 1321.

Da domani al 16 settembre, cinque giorni di incontri, spettacoli, concerti – tutti a ingresso libero nei luoghi danteschi della città – animeranno ‘Dante2021’, il festival dedicato all’autore della Divina Commedia: sul percorso verso il settimo centenario della morte del Poeta, il motto 2018 è “con l’animo che vince ogne battaglia” (Inferno XXIV, v. 53)

Prevista la presenza di studiosi, artisti, attori, musicisti e rappresentanti delle istituzioni. Alla giornata inaugurale interverrà il professor Wen Zheng, dell’Università di Pechino, con una relazione sul ruolo dell’Alighieri nella crescente attenzione che la cultura e la lingua italiana stanno conquistando in Cina. Sul fronte musicale, giovedì 13 concerto-lezione di Michele Campanella ‘Il Dante di Liszt’. Il pianista sarà protagonista non solo di un concerto ma anche di un percorso alla scoperta, nelle note, del rapporto profondo fra Liszt e la Commedia (e altri autori della letteratura italiana), fonte d’ispirazione delle composizioni in programma a partire dalla Dante-Symphonie.

Il Festival, che alterna incontri e conversazioni a spettacoli a sfondo dantesco, presenterà venerdì 14, in prima nazionale, ‘L’ultimo incontro (Dante e Francesca)’, pièce firmata dallo scrittore fiorentino Marco Vichi per la regia di Antonio Frazzi, protagonista Andrea Giordana.

René de Ceccatty, traduttore della Commedia in francese, e Cristiano De André riceveranno rispettivamente i premi ‘Dante-Ravenna’ e ‘Musica e Parole 2018’.

Potrebbe piacerti anche

Hotel a quattro stelle o a quattro…botti?

In Veneto hanno avuto un’idea che catturerà l’attenzione degli appassionati di vino e trasformerà ....

Viaggio a Roma con i protagonisti della Storia

Colosseo, i Fori, Lungotevere, il Mausoleo di Adriano, San Pietro, la Piramide Cestia… Nel ....

Vacanze, le destinazioni preferite degli italiani

Da una recente indagine è emerso che ben oltre la metà degli italiani andrà ....