Cresce il turismo enogastronomico

Fotografia: Turismo enogastronomico in crescita (Shutterstock)

Il turismo in Italia si declina in vari modi: cultura, cinema ed enogastronomia. L’esplorazione delle realtà enogastronomiche di una particolare regione, in particolare, sta registrando una crescita continua con numeri da record. Negli ultimi 12 mesi, il settore ha avuto un impatto economico di oltre 12 miliardi (15,1% totale turismo) per quanto riguarda le spese legate all’agroalimentare mentre le strutture ricettive hanno contato 110 milioni di presenze (il doppio del 2016): il 43% delle quali legate al turismo italiano (47 milioni), il 57% a quello internazionale (63 milioni)

Sempre secondo questi dati, comunicati da Isnart-Unioncamere, nel rapporto presentato a Bari all’open day Coldiretti, tra le attività più praticate nel corso di una vacanza, oltre il 13% sono legate a degustazioni di prodotti enogastronomici locali, mentre l’8,6% dei turisti effettua acquisti di prodotti artigianali ed enogastronomici tipici del territorio. Il 6,6% dei viaggiatori ama partecipare agli eventi enogastronomici durante il soggiorno. Gli elementi che soddisfano di più riguardano la qualità dell’offerta enogastronomica locale;  per la qualità del mangiare e del bere il voto medio espresso è il più alto, pari a 8 sia per gli italiani che per gli stranieri, per la ristorazione locale (7,6) e per i relativi costi (7,5).

Più recente, invece, e in grande ascesa soprattutto in Sicilia, è il turismo nei luoghi celebrati da cinema e letteratura. L’Isola è stata meta prediletta di tanti registi, rapiti dalla bellezza e dall’atmosfera della Trinacria. Giuseppe Tornatore, Luchino Visconti, Roberto Benigni, Roberto Rossellini, Francis Ford Coppola, Michael Cimino e Wim Wenders, solo per fare alcuni nomi, hanno scelto questa terra come set e visitare le loro location è diventato un ‘must’.

  • Mostra Commenti

L indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Commento *

  • name *

  • email *

  • website *

Potrebbe piacerti anche

La quarta ‘Fiera del pane’ celebra il lievito madre

  Quarta edizione della Fiera del pane, appuntamento nato per valorizzare uno dei prodotti ....

Oggi si festeggia la Giornata mondiale del cioccolato

Il 7 luglio è ‘Tanabata Matsuri’, festa tradizionale giapponese che celebra il ricongiungimento delle ....

Bottura: Al Mèni raddoppia a New York con Al meNy

  “Al Mèni” è il G8 della cucina internazionale, il momento in cui Massimo ....