fbpx

    Consumo eccessivo di alcol: l’allarme degli esperti

     

    Il consumo di alcol eccessivo può comportare vari problemi per l’organismo (oltre che per la sicurezza pubblica nel caso di ubriachi al volante) tra i quali un rischio di danno ai reni.

    Se ne parlerà a Roma, da domani al 14 marzo al Congresso di Cardionefrologia 2019 dove saranno esaminati numeri e dimensioni del problema che interessa circa 8,6 milioni di italiani che hanno una modalità di bere a rischio.Tra i vari comportamenti, quello che preoccupa di più i nefrologi sono i nuovi modelli del consumo di alcol diffusi tra i giovani, con in testa il cosiddetto ‘binge drinking’, sei o più bicchieri assunti in una sola serata per cercare lo ‘sballo’ e la perdita di controllo“, evidenzia Luca Di Lullo, responsabile scientifico dell’evento.

    Nel 2017, il problema riguardava il 17% dei giovani tra i 18 e i 24 anni e 800 mila minorenni, che non si limitano più a consumare vino o birra ma si sono spostati verso cocktail, liquori e distillati. “L’eccesso di bevande alcoliche è un noto fattore di rischio di insufficienza renale – spiega l’esperto – il danno può facilmente diventare cronico anche perché le malattie renali sono silenti sino agli stadi più gravi. Negli ultimi anni abbiamo assistito a casi di giovanissimi per i quali è stata necessaria la dialisi per contrastare gli effetti di tossicità acuta delle bevande alcoliche. Il consumo sia acuto sia cronico può compromettere la funzione dei reni che non riescono più a regolare la quantità di fluidi ed elettroliti nell’organismo“. “L’alcol e i suoi sottoprodotti tossici – conclude Di Lullosono in grado di mandare in tilt anche l’equilibrio ormonale che regola la pressione sanguigna e la produzione di globuli rossi. Inoltre l’effetto diuretico porta ad urinare di più e più spesso alterando l’equilibrio di sodio, potassio, calcio e fosfati. Aumenta anche la pressione arteriosa“.

    Potrebbe piacerti anche

    Hamburger, il piatto a più alto impatto ambientale

    Spesso si parla di rapporto fra produzione/consumo di carne, deforestazioni e consumo di acqua. ....

    Greenpeace: mari italiani invasi dalla plastica

    Vela, yacht, motori potenti, il Salone Nautico non è solo questo ma anche tutela ....

    Piercing sulla lingua mette a rischio i denti

    Cresce il numero di persone che amano il piercing e con loro quello degli ....