fbpx

    Comportamenti rischiosi? Dipendono dal gusto…aspro

    Fotografia: Comportamenti a rischio? Controllate cibi e bevande (SHUTTERSTOCK)

    Bere bevande dal gusto aspro come il limone potrebbe avere il potere di incoraggiare le persone a intraprendere comportamenti rischiosi. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports e condotto presso l’Università del Sussex da Chi Thanh Vi.

    Secondo lo studioso la ricerca potrebbe portare ad applicazioni per aiutare le persone a modulare i propri comportamenti, dissuadendo individui troppo inclini a correre rischi (ad esempio i giocatori d’azzardo) o al contrario incoraggiando persone poco intraprendenti a cogliere nuove opportunità.

    Per esempio, persone con disturbi d’ansia o depressione potrebbero beneficiare dell’aggiunta di cibi e bevande aspre nella loro dieta, mentre persone troppo avventate, specie in alcune categorie professionali (ad es. pompieri, chirurghi, piloti), dovrebbero ridurre il consumo di pietanze aspre nella loro dieta, almeno quando sono in servizio.

    Gli esperti hanno coinvolto un gruppo di adulti sottoponendoli a un ‘test del rischio’, facendoli giocare a un gioco d’azzardo online dopo che ciascuno aveva sorseggiato bevande dal gusto dolce, amaro, aspro, salato. E’ emerso che assaporare qualcosa di aspro si associa a una maggiore tendenza al rischio durante il gioco. L’ipotesi è che cibi e bevande con ingredienti come lime e limone possano avere un simile effetto sul comportamento.

    Potrebbe piacerti anche

    “Cardiologie Aperte”, 9 giorni di screening gratuiti

    Con l’obiettivo di sensibilizzare sui rischi per la salute cardiovascolare e diffondere la cultura ....

    Onu lancia l’allarme per fame e obesità

    La globalizzazione delle abitudini alimentari ha portato a un aumento delle persone obese in ....

    Bere con moderazione? L’esperto mette in guardia

    Da sempre, gli esperti consigliano di bere con moderazione, di evitare le grandi quantità ....