fbpx

    Cofanetti di Natale a prova di wine lover, selezione Maxim

     
    Trovare un regalo per un o una wine lover è abbastanza facile: basta una bottiglia di vino che rispecchi i loro gusti, una nuova etichetta appena uscita oppure una degustazione in cantina. Il Natale, però, ci dà l’occasione per mettere sotto l’albero qualcosa di ancora più particolare. Molti produttori di wine&spirits, infatti, propongono confezioni regalo che spesso diventano veri e propri oggetti del desiderio.
    Noi di Maxim abbiamo selezionato una serie di cofanetti per fare la felicità dei vostri appassionati di vino & co.
    SANTA SOFIA, LA CONFEZIONE DIVENTA CANTINETTA

    Per le Feste 2020, Santa Sofia crea una linea di cofanetti che raccontano la Valpolicella attraverso le sue espressioni più nobili. 12 proposte diverse, una più bella dell’altra. Spicca quella con la scatola di legno che diventa un bellissimo portabottiglie. Si può decidere di inserire la bottiglia di Santa Sofia che si preferisce, come ad esempio la novità 2020 della cantina, ossia l’Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2012: un vino complesso, elegante ed equilibrato, perfetto se abbinato a formaggi di lunga stagionatura o a un piatto di selvaggina.

    63,50 euro

     

    VERTICALE CULT CON IL PINOT NERO HOFSTÄTTER

    Quella della tenuta J. Hofstätter si candida a essere una delle special edition più cult del Natale 2020: una pregiata cassetta in legno marchiata a fuoco contiene tre annate storiche di Barthenau Vigna S. Urbano Pinot Nero, due per ogni annata. Si può scegliere tra il “trittico” 2007, 2008 e 2009 e quello un po’ più recente 2010, 2011 e 2012 per una verticale che mette nel calice alcune delle più belle annate di uno dei migliori e più conclamati Pinot Nero made in Italy.

    Acquistabili anche scrivendo a info@hofstatter.com

    Cofanetto annate 2010-2011-2012: 442 euro circa in enoteca
    Cofanetto annate 2007-2008-2009: 464 euro circa in enoteca

     

    ICONEMA, IL COFANETTO HANDMADE 

    Chi è alla ricerca di un regalo che rappresenti un pezzo unico può scegliere uno dei 120 cofanetti dipinti a mano che racchiudono altrettante magnum dell’annata 2018 di Iconema, il Tai Doc Piave di Ca’ di Rajo. I cofanetti in legno sono scrigni d’arte dipinti interamente a mano da una ventina di artisti italiani selezionati dalla cantina trevigiana.  Iconema di Ca’ di Rajo è un Tai Doc Piave limited edition che porta con sé circa 100 anni di storia: si tratta di un vino Tai ottenuto da uve di un vigneto, allevato a Bellussera, che risale ai primi anni del Novecento. Dell’annata 2018 sono state prodotte 3093 bottiglie da collezione e 120 magnum, numerate una a una.  Le uve, tutte raccolte a mano, sono state lasciate per 25 giorni sui graticci ad appassire per esaltare la complessità, la personalità e l’eleganza di questo vino.

    120 euro circa

     

    VERTICALI EMOZIONI CON IL GONZALIER DI GRIGOLETTI

    Tra i tanti vini prodotti da questa piccola cantina della Vallagarina, ce n’è uno che di certo può essere inscritto tra i migliori rossi del Trentino: si tratta del Gonzalier, uvaggio di Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon che affina in barrique di rovere francese Allier, Nevers, Troncais e Limousin per 24 mesi. Un’etichetta che non solo dà grande appagamento al palato ma ha anche una bella storia da raccontare. Nel Medioevo trentino esisteva la congregazione dei Gonzalieri, un gruppo di persone che esercitava il faticoso compito di trasportare a spalla, nelle loro “Gonzal”, il mosto dai campi fino ai carri. A questa figura chiave del mondo del vino di un tempo, è dedicato questo vino dalla preziosa etichetta in seta: alla vista, il colore è rosso rubino intenso; l’intreccio delle sfumature olfattive è affascinante e svela note di prugna, ciliegia e ribes nero, vaniglia, cacao, un pizzico di chiodi di garofano e tabacco su uno squisito fondo balsamico e mentolato. In bocca conferma la grande stoffa e setosità preannunciata al naso. Per Natale, questa perla enologica è disponibile anche in una confezione speciale: si chiama Verticali Emozioni e racchiude tre annate di Gonzalier – 2013, 2014 e 2015 – e tre bicchieri per degustarlo al meglio.

    80 euro

     

    GLI ANNI PIÙ ROSA DELLA NOSTRA VITA

    Sarà un Natale dai toni decisamente rosati quello proposto da Zeni 1870, storica winery boutique di Bardolino, che sceglie di puntare sulla tipologia più caratterizzante del Garda, il Bardolino in versione rosata, con un inedito omaggio alla femminilità: il prezioso cofanetto “Gli anni più Rosa della nostra vita”, dal packaging innovativo e accattivante, perfetto come idea regalo da mettere sotto l’albero. Cinque rosati di differente interpretazione per altrettante donne dalla marcata personalità, lungo il corso di cinque decadi, dalla ragazza della porta accanto degli anni Settanta alle Millenial Girls, cinque declinazioni dello stesso vino, classico, spumante, in anfora.

     

    79 euro

     

    L’ANIMA ROSSA DEL FRIULI SOTTO L’ALBERO

    Un’edizione limitata di Refosco dal Peduncolo Rosso da uve selezionate di un vecchio vigneto: elegante e complesso, il Refosco Zorzettig è un concentrato di frutti rossi che dialoga con le delicate note derivanti dall’affinamento in legno. Insieme al vino, voce narrante del territorio friulano, una confezione di grissini e di biscotti la cui base di preparazione è lo sfarinato di vinacciolo da uva rossa dei vigneti Zorzettig. La confezione natalizia si completa con un sacchettino di vinacce e le istruzioni per diverse modalità di utilizzo.

    29,90 euro

     

    IL CHIANTI “SOSTENIBILE”

    Poggio Torselli, l’azienda di proprietà della famiglia Zamparini, ha da poco inaugurato un nuovo corso enologico nel Chianti Classico, adottando un’agricoltura sostenibile e rispettosa degli equilibri del territorio. Testimone del cambiamento è proprio l’annata 2017, la prima realizzata sotto la guida dell’enologo Eduardo Colapinto. Questo Chianti Classico – proposto per Natale in un’elegante cassetta in legno massello di noce, naturale non trattato, realizzata da un piccolissimo artigiano di Udine –  è il simbolo di questo cambiamento e della ricerca di uno stile unico che anima il progetto di Poggio Torselli.

    35 euro

     

    CAPRAI LIBRARY COLLECTION

    Due cofanetti in legno, fatti su misura da un artigiano umbro, racchiudono due verticali da sogno della Arnaldo Caprai: la Library Collection 25 anni contiene le annate 2003, 2004 e 2005 di uno dei vini più iconici della cantina guidata da Marco Caprai, il 25 anni appunto, mentre la Library Collection Collepiano propone un altro grande Sagrantino della cantina, nelle annate 2008, 2009 e 2010.

    250 euro

     

    160 euro 

     

    PRIVATE RARITIES COLLECTION DI NALS MARGREID

    Il talento in tre vini: è questo quello che racchiudono le bottiglie di Private Rarities, l’ultima novità presentata dalla cantina altoatesina Nals Margreid. Bottiglie custodite in piccole quantità e a temperatura controllata, in cantine riservate di proprietà di Nals Margreid. Qui viene seguito l’invecchiamento di ogni vino e vengono selezionate le annate solo al raggiungimento delle aspettative dell’enologo Harald Schraffl. Private Rarities unisce tre vini, tre vitigni e altrettante annate che, assieme, costituiscono delle rarità dedicate ai wine lover più esigenti, alla ricerca di eccellenze inconfondibili. I vini, racchiusi in un’elegante confezione in legno, sono pronti per il consumo immediato o per essere conservati e ulteriormente invecchiati. Per la prima edizione di questa speciale collezione, la scelta dell’enologo è caduta sui tre vitigni più rappresentativi per Nals Margreid: Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon. Il fil rouge che unisce la selezione è dettato dalle particolarità del clima delle annate scelte: 2013, 2014 e 2016.

    200 euro

     

    SANTA TRESA: UNO SCRIGNO BIO DI SICILIA

    Un cofanetto in latta che racchiude tre vini simbolo della filosofia “senza compromessi” di Santa Tresa. L’azienda con sede a Vittoria, nel meraviglioso entroterra Ragusano, propone un mix delle sue eccellenze bio e vegan: il Grillo Spumante Brut biologico e i due autoctoni per eccellenza: Frappato e Cerasuolo di Vittoria.  Lo spumante, 100% Grillo, presenta un perlage fine e morbido al palato, con note fruttate e agrumate e fresche sfumature floreali. Il Frappato Rina Russa presenta profumi di frutti a bacca rossa e l’inconfondibile fragolina di bosco con un sapore che bilancia perfettamente freschezza e sapidità. Il Cerasuolo di Vittoria Docg di Santa Tresa è un vino biologico che nasce da un blend di Nero d’Avola (60% – di cui circa il 15% leggermente appassito in pianta) e di Frappato per il restante 40%. La confezione è un omaggio all’arte, al fascino e alla storia della Sicilia. Il punto rosso al centro rappresenta un abbraccio di culture: Il Regno di Sicilia, la Sicilia Greca, quella Romanica, quella Normanna e Borbonica.

    54 euro

     

    1870 PREMIUM RASPBERRY DRY GIN DISTILLERIA G. BERTAGNOLLI

    Il mercato pullula di gin pregiati e di miscele botaniche particolari, ma nessuna ha il tratto distintivo di questo Gin 1870 della Distilleria Bertagnolli: il lampone è la sua nota caratterizzante, che si avverte, piacevolissima, infusa assieme al ginepro e ad altre botaniche segrete. Originale, young e, al contempo, raffinatissimo, questo gin omaggia Giulia de Kreutzenberg, fondatrice, assieme al marito Edoardo Bertagnolli, della Premiata Distilleria Bertagnolli. La confezione contiene una bottiglia di 1870 Premium Raspberry Dry Gin e un tumbler serigrafato, in cui gustare tutti gli esperimenti di mixology che questo intrigante distillato vi ispirerà.

    37,90 euro

     

    SE LA GRAPPA INCONTRA IL SIGARO (DI CIOCCOLATO)

    Alla ricerca di un dono speciale per una persona speciale? Per il Natale 2020 OF Bonollo propone degli interessanti cofanetti per appassionati conoscitori del mondo della grappa e anche per chi voglia avvicinarsi all’eccellenza dei distillati. Chocotaste OF Bonollo è il nuovo elegante e compatto cofanetto in latta che racchiude un assaggio irresistibile di Grappa OF Amarone Barrique (50ml) e l’originale sigaro di Cioccolato Fondente Extra (20gr). Un incontro raffinatissimo, capace di regalare un irresistibile piacere (https://www.bonolloshop.com/of-dolcezze/141-chocotaste-of-bonollo.html).

    13 euro

     

    UN RUM PER CHIAMARE L’AMORE

    Sahumerio è il Rum Cihuatàn Limited Edition del 2020, che celebra il fuoco, simbolo di amore e passione, inteso dai Maya anche come forza benigna e trasformatrice. In ogni abitazione Maya era presente un “sahumerio”, contenitore nel quale venivano accesi incensi e piante aromatiche tra cui tabacco e cacao, per favorire Chantico, dea del fuoco e dell’amore. Chantico prendeva la forma di un’aquila o di un serpente, per cui se uno di questi animali veniva trovato all’interno o nei pressi di una casa, l’amore stava arrivando. A questa tradizione affascinante e romantica è dedicato questo Rum che cattura in ogni sorso la bellezza ipnotica di un falò, invecchiato 14 anni in botti con caratteristiche tali da evocare i profumi affumicati di ciò che bruciava nei sahumerios dei Maya: mirto essiccato, incenso, burro di cacao, miele e albicocche esiccate.

    81,50 euro

     

    JACK DANIEL’S CALENDARIO AVVENTO

    Jack Daniel’s ha pensato di rendere ancora più unica la marcia di avvicinamento alla festa più attesa dell’anno con il suo calendario dell’avvento (disponibile da novembre in esclusiva su Amazon), una tradizione grazie alla quale augura a tutti buone Feste. Il calendario dell’avvento Jack Daniel’s è l’idea più originale dell’anno: c’è tanto da “scartare” e da scoprire, una sorpresa lunga quasi un mese per condividere con i propri affetti 24 gadget esclusivi e celebrare insieme nel migliore dei modi le festività natalizie. Ogni giorno, con il calendario, sarà una FirstTime, che sancirà l’inizio della giornata, ma anche l’inizio di nuove possibilità e occasioni da cogliere al volo, senza pensarci due volte.   Ogni casella del calendario dell’avvento Jack Daniel’s nasconde un regalo made in Jack: in totale 21 mignon tra il classico Old N°7, il dolce Tennessee Honey, il ricercato Single Barrell e il morbido Gentleman Jack. Tre caselle, invece, celano altrettante sorprese pensate per rendere ancora più unica la strada di avvicinamento alle feste.

    77 euro

     

    THERESIANER CALENDARIO AVVENTO

    Calendario dell’avvento anche per gli amanti della birra grazie a Theresianer, che propone questo bel color block accesso in cui si combinano abbinamenti decisi in perfetto equilibrio cromatico. Sulla superficie frontale il tradizionale augurio “MerryXMas” con richiami grafici alla fabbrica di birra, a strumenti e materie prime, sul retro invece uno spiritoso “BeerHappy”, per un percorso ricco di sorprese da scoprire giorno dopo giorno. Seguendo le vie del gusto si procede casella per casella, alla scoperta di simpatici gadget e di tutte le birre Theresianer in formato 0,33 l fino ad arrivare a un passo dal Natale con una birra in edizione speciale.

    70 euro

     

    IL PREZIOSO PORTABOTTIGLIE FIRMATO NADIA ZENATO

    Nuance calde ed intense come il rosso, tendenza green in diverse tonalità di verde, toni classici e neutri come il giallo lime, il bianco, il naturale sono i nuovi colori della Dream Bag di Nadia Zenato Jewelry, oggetto dalla doppia vocazione: originale portabottiglie e inaspettata borsa per un lifestyle sfrontato e divertente. In pelliccia di volpe o mongolia con manico in cuoio naturale o color nero.

    Un prezioso portabottiglie da abbinare con l’importante vino rosso Sansonina, un Merlot in purezza, che la designer di gioielli e wine lady Nadia Zenato produce sulle sponde del Lago di Garda. Un grande vino rosso in terra di bianchi, che riesce ad esprimere straordinarie complessità e suggestioni, raccontando un territorio unico e irripetibile. Un vino di ampiezza, vellutato e avvolgente che colpisce da subito per equilibrio ed eleganza.

    350 euro