Carburanti: Alto Adige maglia nera dei prezzi

Fotografia: Fare il pieno non conviene in Alto Adige (ANSA)

Capita di parlare con gli amici e sapere di distributori dove è più vantaggioso fare il pieno. A volte si tratta di esercenti a poche centinaia di metri a volte di qualche km. In altri casi, invece, per risparmiare dovreste addirittura cambiare…regione.

Alto Adige maglia nera nei prezzi dei carburanti. Lo rileva un’analisi del Centro tutela consumatori utenti di Bolzano che ha messo a confronto i prezzi in provincia di Bolzano con quelli di Trentino, Lombardia e Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Tirolo. Il risultato è poco lusinghiero per l’Alto Adige. Per la benzina, nel Norditalia le differenze non sono accentuate, mentre il gasolio è meno caro di 12 centesimi al litro in Friuli, di 9 in Veneto e di 6 in Lombardia.

Si viaggia a prezzi molto più vantaggiosi in Tirolo: in media si pagano 37 centesimi in meno al litro per la benzina, 50 in meno per il gasolio e 16 in meno per il metano; solo il Gpl è più caro di 7 centesimi.

In Alto Adige, per un pieno di benzina di un’auto di media cilindrata (pari a 50 litri) occorrono in media 81 euro (più 5% rispetto all’anno scorso) e per un pieno di gasolio 78. Gli automobilisti del Tirolo fanno il pieno alla stessa vettura per 62 euro (benzina) e 53 per (gasolio), con un risparmio di 20-25 euro per pieno.

Potrebbe piacerti anche

Mercato smartwatch: Apple lancia tecnologie mediche

La tecnologia da polso? Stop a quella dozzinale e semaforo verde ai prodotti di ....

Sky replica a Tebas: “Abbiamo valorizzato la serie A”

In casa Sky non sono piaciute le dichiarazioni rilasciate da Javier Tebas alla Gazzetta ....

Casio esce dal mercato delle fotocamere digitali

Fino a qualche tempo fa, i possessori i macchine fotografiche criticavano la qualità dei ....