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    Cambiamento climatico fa schizzare consumi gelato

    Fotografia: Il gelato non è più un prodotto principalmente estivo (Shutterstock)

    Sembrerà strano ma qualcuno ha beneficiato del cambiamento climatico che ha accorciato l’inverno e resi ancora più caldi i mesi estivi. Nel 2018, uno degli anni più caldi di sempre, secondo stime della Coldiretti i consumi di gelato hanno fatto registrare consumi per 3 miliardi di euro.

    Una tendenza in atto ormai da diversi anni che ha provocato una progressiva destagionalizzazione dei consumi, nonostante l’estate resti la stagione privilegiata per coni e coppette. Il risultato – precisa la Coldiretti – sono un consumi annuali di 6 chilogrammi a testa e quasi 40mila le gelaterie dove si stima lavorino oltre 150mila addetti. Ad essere preferito è di gran lunga il gelato artigianale nei gusti storici anche se cresce la tendenza nelle diverse gelaterie ad offrire “specialità della casa” che incontrano le attese dei diverse target di consumatori: tradizionale, esterofilo, naturalista, dietetico o vegano. Rilevante in Italia è anche l’impatto sull’indotto, con l’utilizzo di 220mila tonnellate di latte, 64mila di zuccheri, 21mila di frutta fresca e 29mila di altre materie prime.

    Da segnalare negli ultimi anni il boom delle agrigelaterie che garantiscono la provenienza della materia prima dalla stalla alla coppetta con gusti che vanno dal latte di asina a quello di capra fino alla bufala; è particolarmente curata la selezione degli ingredienti, dal latte alla frutta, che sono rigorosamente freschi con gusti a “chilometri zero” perché ottenuti da prodotti locali che non devono essere trasportati con mezzi che sprecano energia ed inquinano l’ambiente.

     

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