Califano, in arrivo un inedito postumo

    Fotografia: Franco Califano, l'ultima canzone a Patty Pravo (Ansa)

    Ventiquattro ore dopo il giorno in cui Franco Califano, scomparso nel 2013, avrebbe compiuto 80 anni, è uscita la notizia di un inedito postumo del cantautore originario di Tripoli, intitolato “Io so amare così”.

    Un regalo inaspettato quello che mi è arrivato quest’estate: essere scelta da Franco Califano nel suo testamento artistico mi ha emozionato” ha raccontato la cantante Patty Pravo pronta a entrare in sala di registrazione per inciderlo. Più che di una canzone completa si tratta di versi riportati alla luce e musicati da Frank Del Giudice (bassista, compositore e coautore di Califano) che con il “Califfo” condivise centinaia di palcoscenici e 30 anni di carriera. Titolo e parole nacquero negli anni 80 durante un viaggio notturno in macchina: Califano chiese a Del Giudice di ricordargli che quel pezzo sarebbe andato a Nicoletta Strambelli (Patty Pravo).

    Dopo aver ottenuto l’ok dagli eredi di Califano, in particolare dalla figlia Silvia – ha spiegato Del Giudice – Alberto Zeppieri ha completato il testo, mente la musica è mia“.

    Sono onorata del fatto che un artista e un poeta del livello di Franco Califano abbia pensato a me come interprete di questa canzone – ha commentato Patty PravoNon potevo rifiutare questo ‘regalo’ giuntomi mentre mi trovavo in studio per il mio nuovo lavoro discografico, tramite il responsabile Unicef per i progetti musicali Alberto Zeppieri. Parte dei diritti editoriali SIAE saranno infatti donati all’Unicef“.

    Potrebbe piacerti anche

    Valchiria dal palco al grande schermo

    In attesa del Mayerling, che aprirà la stagione 2018-2019 del cartellone della Royal Opera House ....

    Genitori single, 44mila nella community che li fa incontrare

    La prima comunità online di genitori single, GenGle, si è espansa fino ad arrivare ....

    Teatro greco di Siracusa, appuntamento con i ‘classici’

    Ancora pochi giorni e prenderà il via il 54esimo Festival del Teatro greco di ....