fbpx

    Califano, in arrivo un inedito postumo

    Fotografia: Franco Califano, l'ultima canzone a Patty Pravo (Ansa)

    Ventiquattro ore dopo il giorno in cui Franco Califano, scomparso nel 2013, avrebbe compiuto 80 anni, è uscita la notizia di un inedito postumo del cantautore originario di Tripoli, intitolato “Io so amare così”.

    Un regalo inaspettato quello che mi è arrivato quest’estate: essere scelta da Franco Califano nel suo testamento artistico mi ha emozionato” ha raccontato la cantante Patty Pravo pronta a entrare in sala di registrazione per inciderlo. Più che di una canzone completa si tratta di versi riportati alla luce e musicati da Frank Del Giudice (bassista, compositore e coautore di Califano) che con il “Califfo” condivise centinaia di palcoscenici e 30 anni di carriera. Titolo e parole nacquero negli anni 80 durante un viaggio notturno in macchina: Califano chiese a Del Giudice di ricordargli che quel pezzo sarebbe andato a Nicoletta Strambelli (Patty Pravo).

    Dopo aver ottenuto l’ok dagli eredi di Califano, in particolare dalla figlia Silvia – ha spiegato Del Giudice – Alberto Zeppieri ha completato il testo, mente la musica è mia“.

    Sono onorata del fatto che un artista e un poeta del livello di Franco Califano abbia pensato a me come interprete di questa canzone – ha commentato Patty PravoNon potevo rifiutare questo ‘regalo’ giuntomi mentre mi trovavo in studio per il mio nuovo lavoro discografico, tramite il responsabile Unicef per i progetti musicali Alberto Zeppieri. Parte dei diritti editoriali SIAE saranno infatti donati all’Unicef“.