fbpx

    Buon compleanno Roma, festa silenziosa per i 2773 anni

    Fotografia: Raffaele Marino

    Oggi è il 21 aprile, e la Città Eterna festeggia i 2.773 anni dalla sua fondazione con un compleanno silenzioso, fatto di strade deserte al tempo del Covid-19.

    Il 21 aprile 753 a.C., è la data di fondazione di Roma riportata dallo storico Varrone. La leggenda narra che le origini di Roma derivano dalla fondazione di Alba Longa da parte di Enea, arrivato da Troia come racconta l’Eneide. Romolo è il fondatore e primo re della città di Roma, figlio di Marte, dio della guerra e di Rea Silvia, figlia di Numitore, ultimo re di Alba Longa.

    In questo compleanno “particolare”, viene ancora di più da dire “quanto sei bella Roma!”. Le immagini della città eterna deserta sono un evento straordinario, come lo è un compleanno senza festa, senza candeline. Roma stessa, nella sua maestosa bellezza, sembra che voglia lanciare un messaggio di speranza e di coraggio a tutti gli italiani: insieme ce la faremo, supereremo anche questo momento difficile, perché se Roma non è stata costruita in un giorno non potrà essere afflitta da un virus.

    Roma nella galleria fotografica di Raffaele Marino @ramarino