fbpx

    Buon Compleanno Angelina Jolie, 45 anni di fascino e forza

    Fotografia: Raffaele Marino
    Auguri a Angelina Jolie che oggi festeggia 45 anni, vissuti intensamente da quando il padre, Jon Voight, l’ha portata per la prima volta sullo schermo a 7 anni.

    Il bilancio di questi anni parla chiaro, la Jolie è sempre stata donna libera che non si è mai fermata davanti a niente, scandali, amore, battaglie umanitarie e salute. La sua iconica bellezza l’ha portata ad essere stata nominata tante volte come donna più sexy del pianeta, ha vinto un Oscar, è diventata regista, ambasciatrice Onu, mamma di sei figli, tra naturali e adottivi, moglie di Brad Pitt e poi di nuovo una ambitissima single.

    Per motivi di salute legati alla sua famiglia, Angelina ha scelto di sottoporsi a una doppia mastectomia prima e alla rimozione di ovaie e tube dopo, per scongiurare l’alto rischio di cancro, dovuto alla mutazione del gene Brca1. Nel 2013 rivelò al New York Times: «Una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio. E ora lo sto scrivendo perché spero che altre donne possano avere un beneficio dalla mia esperienza. Cancro è ancora una parola che spaventa i cuori». Nonostante l’intervento, Angelina è stata capace di mostrare al mondo che si è donne anche se non si è più fertili, belle anche se si è in menopausa, con i seni ricostruiti dalla chirurgia.

    Angelina è una madre “internazionale”, Maddox è nato in Cambogia, Pax è stato adottato in Vietnam e Zahara in Ethiopia, Shiloh, la prima figlia naturale avuta da Pitt, è nata in Namibia, i gemelli Vivienne e Knox, avuti sempre dall’attore, in Francia. Il suo impegno è stato quello di rispettare sempre le origini dei figli, assecondando la loro personalità: «Non voglio che siano persone perfettamente educate». Shiloh, 14 anni, ad esempio ha i capelli corti e indossa completi dal taglio maschile: «Si sente un ragazzo, si fa chiamare John, l’abbiamo sempre assecondata».