Bottura: Al Mèni raddoppia a New York con Al meNy

Fotografia: Bottura, al centro, festeggia il titolo vinto dalla sua Osteria Francescana (ANSA)

 

“Al Mèni” è il G8 della cucina internazionale, il momento in cui Massimo Bottura, lo chef dell’Osteria Francescana, chiama a raccolta a Rimini 12 chef d’eccezione emiliano-romagnoli e 12 promesse della cucina internazionale. Due giorni in cui prodotti  e cucina d’autore sfilano davanti al mare, dentro e fuori un circo felliniano.

Ieri, in occasione della prima delle due giornate dell’evento, Bottura ha annunciato che “Al Mèni” diventerà “Al meNy” e nella primavera 2019 raddoppierà: oltre a Rimini, la manifestazione dedicata alle eccellenze gastronomiche si svolgerà anche a New York.

L’idea è partita dal Comune di Rimini e sono già stati avviati i contatti nella “grande mela” per replicare il format, un circo gastronomico ispirato a Fellini, che di anno in anno riscuote sempre maggiore successo. Già pronto il logo, una pentola poggiata sui grattacieli, e la y che sostituisce la i, nella scritta “meni” (in dialetto romagnolo ‘mani’) in modo che la parte finale della scritta riprenda le iniziali di New York.

Bottura ha anche raccontato le emozioni vissute per la seconda incoronazione a miglior chef del mondo al World’s 50 Best Restaurants: “È ancora importante sentire le farfalle nello stomaco. Sapere che c’è un altro traguardo, un sogno da raggiungere. Altrimenti daresti tutto per scontato. Quando ho capito cosa capitava sembrava che il cuore mi scoppiasse e il pensiero è subito volato ai miei ragazzi alla Francescana. Questa vittoria è anche di tutti loro, dei nostri artigiani, pescatori e contadini che ci offrono le materie prime. È una vittoria di tutta Italia e di una generazione, qualcosa più della somma delle loro ricette“.

Potrebbe piacerti anche

Spesa: ecco il futuro delle tavole italiane

Nel vecchio continente cresce il consumo di pasta: lo storico prodotto nazionale sta conquistando le ....

Guerra fra chef stellati per lo ‘Jules Verne’

Jules Verne, autore di romanzi ambientati nell’aria, nel profondo dei mari, nello spazio, nel ....

Fabrizia Meroi, chef donna 2018 Michelin

Fabrizia Meroi ha ricevuto da Michelin il premio Chef Donna 2018, riconoscimento attribuito nell’ambito ....