fbpx

    Bezos: “Amazon un giorno fallirà, bisogna ritardarlo”

    Fotografia: Amazon, vietato adagiarsi sugli allori (Frank Gaertner / Shutterstock.com)

    Nonostante sembri inarrestabile, Amazon potrebbe andare incontro a una crisi, se non al fallimento. A dichiararlo non un commentatore qualsiasi ma il più privilegiato degli osservatori, il fondatore e amministratore delegato della piattaforma Jezz Bezos.

    Amazon un giorno fallirà – ha dichiarato il numero uno del colosso di e-commerce – non è too big to fail e il nostro compito è quello di ritardare il fallimento il più possibile.” Senza giri di parole, Bezos illustra quale a suo avviso potrebbe essere il maggiore errore di Amazon, ovvero concentrarsi su stessa invece di essere ”ossessionata dai clienti. Farlo sarebbe l’inizio della fine”.

    Partita da un garage è diventata un colosso, presente dall’e-commerce all’intrattenimento con contenuti originali. Dalle costa occidentale degli Stati Uniti, ora Amazon si prepara a conquistare quella orientale con la sua seconda sede, divisa fra New York e la Virginia. Ha scampato le polemiche e le critiche che hanno travolto i social media della Silicon Valley, soprattutto Facebook.

    Amazon si affaccia ora al periodo più importante dell’anno, quello delle festività. A partire da venerdì 23 novembre, il Blackfriday, si apre la stagione delle feste e dello shopping di Natale di cui aspira a conquistare una buona fetta. In Italia sarà un Black Friday boom: secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, gli acquisti online degli italiani supereranno per la prima volta il miliardo di euro con una crescita del 35% circa rispetto al 2017. Negli Stati Uniti le spese sul web dei consumatori sono attese salire del 22% durante la stagione delle feste, e Amazon dovrebbe ‘catturarne’ la meta’. Tutto sembra quindi indicare una nuova stagione stellare per il colosso di Bezos, che comunque si è mantenuto cauto nelle stime di Natale innescando una spirale al ribasso per i titoli Amazon. A puntare gli occhi sulle mosse natalizie del gigante sono le sue rivali, guidate da Walmart, che stanno affilando le armi per una lotta all’ultimo regalo.

    Potrebbe piacerti anche

    Yondr: stop agli smartphone nelle scuole

    Si chiama Yondr e potrebbe cambiare le abitudini degli italiani in fatto di smartphone. ....

    KY-O1L, il cellulare più sottile al mondo

    Il mondo degli smartphone sembra una fisarmonica, almeno per quanto riguarda le dimensioni dei ....

    Il Giappone dice addio al ‘cercapersone’

    Il Giappone, uno tra gli ultimi paesi ad utilizzarlo, abbandonerà il ‘cercapersone’, apparecchio elettronico ....