fbpx

    Barcolana: 50 edizioni e un francobollo

    Fotografia: Il francobollo celebrativo della Barcolana (Ansa)

    Un apposito francobollo celebrerà la cinquantesima edizione della Barcolana, la storica regata che ogni anno anima il Golfo di Trieste la seconda domenica di ottobre.

    La Barcolana è la regata velica internazionale con il maggior numero di barche iscritte: quest’anno ci saranno oltre duemila scafi in acqua, portati da concorrenti esperti o dai semplici appassionati. La particolare formula che la contraddistingue la rende un evento unico nel panorama velico: su una singola linea di partenza, infatti ,si ritrovano a gareggiare fianco a fianco velisti professionisti e semplici amatori, su imbarcazioni di varie dimensioni che vengono suddivise in categorie a seconda della lunghezza fuori tutto.

    La vignetta del francobollo sottolinea appunto questo aspetto: raffigura un gran numero di barche a vela nella cornice del golfo di Trieste su cui svetta la nike alata del Faro della Vittoria.

    La prima Barcolana si svolse nell’ottobre 1969 – per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano, fondata un anno prima – con solo 51 barche a vela; fin da subito pero’ si tratto’ di una regata fuori dagli schemi, semplice, aperta a tutti, organizzata a fine stagione la seconda domenica di ottobre, in risposta a una semplice domanda “Hai una barca a vela? Allora puoi partecipare”.