fbpx

    Banksy e i suoi scimpanzé da record

     
    Banksy
    Banksy è di nuovo da record, il suo “Devolved Parliament”, un dipinto che raffigura i parlamentari alla Camera dei Comuni come scimpanzé, è stata venduta per quasi 10 milioni di sterline (11,1 milioni di euro).

    Per Sotheby’s a Londra si tratta di una cifra record per lo street artist britannico, autore dell’opera presentata per la prima volta nell’ambito della mostra Banksy vs Bristol Museum nel 2009. Il quadro, largo quattro metri, è stato aggiudicato, ad un compratore che ha preferito rimanere anonimo, in soli 13 minuti di gara.

    Inizialmente fissata a 1,5-2 milioni di sterline, la base d’asta è stata notevolmente superata proprio nella stessa sala dove Banksy, un anno fa durante l’asta sempre da Sotheby’s, mandò in scena la distruzione della sua opera “Girl with Balloon” (Ragazza con palloncino). Rimasero tutti esterrefatti quando l’opera, dopo essere stata battuta per poco più di un milione di sterline, venne distrutta ad opera di un tritacarte nascosto nella cornice.

    L’aspetto allegorico di un Parlamento pieno di scimpanzé è stata una grande intuizione dello street artist viste le critiche sullo scenario politico inglese dell’ultimo periodo.