fbpx

    Augusta National Women’s: vince Jennifer Kupcho

     

    Jennifer Kupcho, numero uno del ranking mondiale, ha inaugurato l’albo d’oro dell’Augusta National Women’s Amateur Championship, primo torneo femminile della storia ad essere all’Augusta National – dove la prossima settimana si disputerà il Masters (11-14 aprile) – che mai aveva aperto le sue porte alle golfiste.

    LA statunitense ha chiuso con 206 (68 71 67, -10) colpi, quattro di vantaggio sulla messicana Maria Fassi (210, -6). Bene l’azzurra Caterina Don, 12ª con 218 (73 72 73, +2), in un contesto che ha compreso 72 dilettanti, praticamente le più forti del mondo, e dove è entrata tra le trenta concorrenti che hanno superato il taglio per accedere all’Augusta National (par 72) dopo due giri sul Champions Retreat Golf Club (par 72), ad Augusta in Georgia.

    E’ sempre bello – ha detto la Kupchovincere, ma farlo qui sull’Augusta National, camminando sui faiway per tutte le 18 buche con al seguito tante persone è un’esperienza assolutamente unica. Personalmente ho ricevuto un bonus avendo avuto il grande onore di aprire il torneo con il tee shot inaugurale e poi di averlo chiuso con l’ultimo putt.

    La Kupcho, dopo una partenza un po’ incerta per una forte emicrani,a è stata sorpassata da Maria Fassi, ma ha cambiato passo con un eagle alla buca 13 volando poi verso la vittoria con tre birdie e realizzando con 67 (-5) il miglior score della gara. Alle loro spalle la filippina Yuka Saso e la giapponese Yuka Yasuda, terze con 214 (-2), e le americane Zoe Campos e Kaitlyn Papp, quinte con 215 (-1).