fbpx

    Augusta National: Caterina Don rimonta e va in finale

    Fotografia: Caterina Don (@federgolf/twitter)

    Una fantastica rimonta ha consentito all’azzurra Caterina Don, risalita dal 21° all’undicesimo posto con 145 (73 72, +1) colpi, di gareggiare nel giro finale dell’Augusta National Women’s Amateur Championship, in programma domani sul percorso dell’Augusta National che, per la prima volta nella sua storia, ospiterà un torneo femminile.

    In gara ci saranno le prime trenta classificate dalle sfide degli ultimi due giorni. Sono rimaste fuori Alessia Nobilio, 21ª con 147 (76 71, +3) e uscita dopo uno spareggio con altre dieci concorrenti con il medesimo score, Alessandra Fanali, 32ª con 148 (70 78, +4), e Virginia Elena Carta, 52ª con 153 (79 74, +9).

    Dopo i primi due turni in cui le 72 concorrenti, praticamente le migliori dilettanti al mondo, si sono cimentate sul Champions Retreat Golf Club (par 72), è al comando con 139 (68 71, -5) colpi Jennifer Kupcho, numero uno del world ranking, tallonata dalla messicana Maria Fassi (140, -4). Saranno in corsa per il titolo anche Sierra Brooks, Kaitlyn Papp e la thailandese Pimnipa Panthong, terze con 141 (-3), la giapponese Yuka Yasuda, sesta con 142 (-1), e Zoe Campos, settima con 143 (-1), in vetta con la Kupcho nel primo giro.

    Dopo una partenza difficile dalla buca 10, la Don ha concluso il giro con il 72 del par (quattro birdie, quattro bogey) che l’ha portata a ridosso delle top ten: “Ho iniziato con due bogey nelle prime tre buche e con una palla tra gli alberi alla quarta, dove però sono riuscita a salvare un buon par che mi ha dato morale che recuperare i colpi persi. Sono molto contenta di aver passato il taglio e poter giocare sabato sull’Augusta National ed è stato veramente un onore per me poter vestire la maglia azzurra in questa occasione.” La gara, come detto, si concluderà domani mentre oggi ci sarà la prova campo.

    Sky teletrasmetterà in diretta e in esclusiva la giornata finale dell’Augusta National Women’s Amateur Championship sul canale Sky Golf con collegamento dalle ore 18 alle ore 21.