fbpx

    Audi punta ad auto elettriche: e-tron il primo passo

    Fotografia: Audi e-tron a Los Angeles 2018 (ANSA)

    Quattordici miliardi di euro in cinque anni. E’ l’investimento programmato da Audi per diventare il principale produttore tedesco di auto elettriche entro il 2025. L’obiettivo non è solo questo ma si allarga a quello che è definito il segmento del futuro: digitalizzazione della guida e guida autonoma.

    L’investimento è parte di una strategia complessiva del gruppo Volkswagen che prevede in totale 44 miliardi di euro per le tecnologie del futuro entro il 2023. In questo quadro Audi dovrebbe diventare il marchio premium dell’elettromobilità e per questo si è data come obiettivo di vendita per il 2025 circa 800.000 auto elettriche, tra ibride e totalmente elettriche, un terzo della produzione totale

    Nei prossimi sette anni, Audi  ha programmato il lancio sul mercato 10 modelli totalmente elettrici e altrettanti ibridi: “Puntiamo sull’elettromobilità in modo molto deciso, e ci concentreremo con forza su questo obiettivo in futuro. Diamo priorità ai nostri mezzi in modo coerente per prodotti e servizi orientati al futuro e per una maggiore attrattività e una più forte rilevanza sul mercato“, ha affermato l’Amministratore delegato ad interim di Audi, l’olandese Bram Schot.

    Per il momento Audi non ha ancora nessun modello elettrico sul mercato, e la sua prima comparsa è prevista proprio per l’inizio del nuovo anno con il Suv elettrico e-tron, che vuole fare concorrenza al Model X di Tesla. Al momento in Germania sono disponibili oltre 60 modelli di auto elettriche di cui 29 di produzione tedesca. A fine settembre circolavano per le strade tedesche 182.015 veicoli elettrici, rende noto la DVA, l’Associazione dell’industria tedesca dell’Auto.

    Potrebbe piacerti anche

    Tesla: produzione in crescita ma consegne lente

    Crescita per Tesla che, nel terzo trimestre, ha prodotto il 50% di auto in ....

    Auto autonome, il Mit sviluppa nuova tecnologia

    Ne parlano come il modello di mobilità del futuro ma il settore delle auto ....

    Monza Rally Show: vince Valentino Rossi con ‘polemica’

    Valentino Rossi ha posto il settimo sigillo – il quarto consecutivo – sul Monza ....