fbpx

    ‘Artisti del panettone’, la dolcezza del Natale in tv

    Fotografia: Panettone, una trasmissione ne racconterà i segreti (Shutterstock)

    Da lunedì, Sky Uno offrirà agli amanti del panettone un appuntamento imperdibile. I più grandi pasticceri del panorama nazionale ed internazionale saranno protagonisti di ‘Artisti del panettone’, una trasmissione in undici puntate sui Maestri di questo prodotto, condotta dal più famoso rappresentante della ‘categoria’: Iginio Massari.

    Le prime 10 puntate andranno in onda con cadenza quotidiana, dal lunedì al venerdì, dal 26 novembre alle ore 19.10, mentre l’ultima con il Maestro Massari sarò trasmessa sabato 8 dicembre alle ore 18.45.

    Oltre a mostrare le fasi fondamentali della preparazione di questo lievitato apprezzato in tutto il mondo, gli episodi ci racconteranno la storia e il legame con il territorio dei pasticceri protagonisti. Si andrà alla scoperta dei loro laboratori e anche di altri luoghi per loro significativi, seguendo un ideale e dolcissimo fil rouge. Un viaggio in Italia da Nord a Sud per conoscere ricette e ingredienti utilizzati per produrre le migliori versioni del dolce natalizio.

    Si partirà dalla Lombardia terra del panettone con i pasticceri Vincenzo Santoro de La Martesana e Maurizio Bonanomi, per poi andare in Alta Badia insieme ad Andrea Tortora dell’hotel Rosa Alpina e del ristorante St. Hubertus, regno dello Chef tristellato Norbert Niederkofler. A Padova sarà la volta di Luigi Biasetto, mentre a Torino il protagonista sarà Fabrizio Galla. L’amore per il panettone non conosce confini, come dimostrano l’arte pasticcera di Gino Fabbri a Bologna e Paolo Sacchetti a Prato. Non manca una prestigiosa rappresentanza del sud con i campani Alfonso Pepe e Sal De Riso e il lucano Vincenzo Tiri.

    I Maestri pasticceri si confronteranno anche in un concorso che premierà il miglior panettone classico milanese d’Italia.

    Potrebbe piacerti anche

    Il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina compie 20 anni

    E’ uno dei prodotti di carne salata ritenuti fra i più bilanciati a livello ....

    Cenone vigilia vs pranzo di Natale. Il vincitore è…

    Le sfide natalizie sono tre: pandoro o panettone, albero o presepe, cenone della vigilia ....

    Concorso Città del Vino fa tappa a Frascati

    Il XVIII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, appuntamento organizzato dall’Associazione Nazionale Città del ....