Architettura: Vicenza rende omaggio a David Chipperfield

Fotografia: David Chipperfield (ANSA)

Il londinese Sir David Chipperfield è tra i più affermati architetti al mondo, celebre per la sua capacità di realizzare opere in ogni settore, sempre calate nel contesto per cui sono ideate, senza seguire mode o stili del momento.

Pe rendergli omaggio, dal 12 maggio al 2 settembre la Basilica Palladiana di Vicenza ospiterà la mostra “David Chipperfield Architects Works 2018”, organizzata dal Comune di Vicenza in collaborazione con l’associazione Abacoarchitettura.

Al centro dell’esposizione ci sono 15 progetti, tra quelli elaborati dagli studi di Chipperfield di Londra, Berlino, Milano e Shanghai, presentati al pubblico attraverso disegni, gigantografie, modelli di grandi dimensioni e un sistema di proiezione di immagini sospeso nella volta del salone dei Cinquecento.

Attraverso i singoli progetti, la cui presentazione è gestita dai rispettivi team di Londra, Berlino, Milano e Shanghai, vengono illustrate le diverse attività che si realizzano in un moderno studio di architettura: l’importanza di una progettazione curata fino nei minimi particolari ma anche la centralità della collaborazione tra le squadre di progettazione, i consulenti, i clienti e gli utenti finali.

Questa mostra – afferma David Chipperfield, che con i suoi studi ha vinto più di 100 premi e riconoscimenti internazionali per l’eccellenza progettuale – rappresenta il tentativo di illustrare una maniera di lavorare: il modo in cui sviluppiamo le idee, come ci muoviamo in parallelo su diversi progetti, con differenti culture e diverse risorse, priorità e collaboratori, bilanciando prospettive locali e globali. Come gruppo abbiamo cercato di mantenere una mentalità da studio, nonostante le dimensioni dei nostri uffici e la varietà e la molteplicità dei nostri progetti“.

  • Mostra Commenti

L indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Commento *

  • name *

  • email *

  • website *

Potrebbe piacerti anche

Speedo fa…novanta

Speedo, marchio di abbigliamento per il nuoto sportivo creato in Australia, compie 90 anni. ....

Salone del Mobile Milano Shanghai: la terza edizione

Il made in Italy prepara le valigie per volare in oriente alla terza edizione ....

Enrico Coveri: una mostra per i 45 anni della maison

Per raccontare i suoi 45 anni di vita, la maison Enrico Coveri ha scelto ....