fbpx

    Apre la Settimana Nazionale della Celiachia

    Fotografia: Sette giorni per parlare di celiachia (Di Lucie Peclova/Shutterstock)

    Degustazioni, corsi di cucina, visite ai laboratori, screening gratuiti e informazione specialistica. Sono le attività organizzate su tutto il territorio nazionale per la Settimana Nazionale della Celiachia, in programma dal 12 al 20 maggio, organizzata dall’Associazione Italiana Celiachia (Aic).

    Nel corso della Settimana della Celiachia – spiega Giuseppe Di Fabio, presidente AICin tutta Italia si parlerà di dieta senza glutine per far conoscere la celiachia a tutta la popolazione. Accanto a degustazioni, corsi di cucina, visite ai laboratori artigianali sono previsti per esempio menù senza glutine nelle scuole, in 30 località dell’Emilia Romagna e in 44 Comuni Toscani per circa 77.000 bambini coinvolti, iniziativa che si ripete anche in alcune classi del Trentino, della Liguria e della Lombardia: lo scopo è far capire che è possibile mangiare senza glutine e con gusto, per favorire l’integrazione dei bimbi celiaci con i compagni.  Sono previsti poi 15 convegni o incontri con esperti di celiachia in tutta Italia“.

    Tema della Settimana Nazionale, i diritti dei pazienti di oggi e di domani: dal diritto a ricevere una diagnosi tempestiva a quello di essere seguiti correttamente per evitare complicanze, fino alla sicurezza dei prodotti gluten free. In Italia i pazienti diagnosticati sono solo 200.000, sottolinea l’Aic, a fronte di un numero atteso di 600.000 celiaci, l’1% della popolazione.

    In quattro decenni di attività dell’associazione – conclude Di Fabiosono moltissimi i risultati raggiunti, diventati fondamentali tutele per il benessere dei pazienti che pongono l’Italia ai primi posti al mondo per l’assistenza e l’attenzione ai bisogni dei celiaci“.

    L’elenco delle iniziative è consultabile sul sito www.settimanadellaceliachia.it

    Potrebbe piacerti anche

    Il Chiaretto di Bardolino 2018 si presenta al pubblico

    Il Chiaretto di Bardolino anticipa la stagione delle anteprime del vino con un’inedita pre-anteprima. ....

    Brexit: allarme per possibili dazi su Prosecco

    Con quasi una bottiglia esportata su due consumata dagli inglesi è il Prosecco il ....

    Vinifera, storia e degustazione dei vini ‘alpini’

    Vinifera, il Salone dei vini artigianali dell’arco alpino, torna per la sua seconda edizione alla Fiera ....