fbpx

    Animali Fantastici 2 re dei box office Italia e Usa

    Fotografia: Una sequenza del film 'Animali Fantastici 2' (ANSA)

    Sono passati quasi due decenni dalla pubblicazione del primo libro di Harry Potter ma il fascino del suo mondo rimane inalterato anche nei…prequel. Animali Fantastici 2, sceneggiato da J.K. Rowling, autrice anche dello pseudobiblion dal quale è tratto il film, ha conquistato la vetta del box office appena uscito nelle sale:  6,2 milioni di euro in pochi giorni.

    Al secondo posto nella classifica degli incassi, con 887 mila euro, il kolossal di Walt Disney ‘Lo schiaccianoci e i quattro regni’, che in tre settimane di programmazione ha comunque superato gli 8,2 milioni di incasso. Sul terzo gradino del podio un’altra new entry, Widows – Eredità criminale il film di Steve McQueen con la storia di tre vedove che in una Chicago sconvolta dai fermenti razziali e di protesta si uniscono in un patto per prendere in mano il loro destino, cancellare i debiti lasciati dai mariti, diventare ricche: distribuito su 304 schermi, il nuovo lavoro del regista britannico osannato da Hollywood ha raccolto 567 mila euro.

    Segue ‘Tutti lo sanno’, il dramma con Penelope Cruz e Xavier Bardem, e poi ancora una nuova uscita, ‘Cosa fai a Capodanno?’ il cinepanettone in salsa noir con Alessandro Haber e Isabella Ferrari, Luca Argentero, Valentina Lodovini e Riccardo Scamarcio. Al quinto posto è il primo film italiano della top ten: incasso nel weekend, 474 mila euro. La sola altra novità nella classifica dei primi dieci la si trova al sesto posto con ‘Red Zone – 22 miglia di fuoco’, l’action thriller Usa con Mark Wahlberg, che raccoglie 440 mila euro distribuito su 257 schermi. Precipita invece dal terzo al settimo posto ‘Notti Magiche’, l’affresco di Paolo Virzì sui giorni d’oro del cinema italiano, che alla sua seconda settimana di programmazione (distribuito in 367 sale) incassa 313 mila euro, seguito da ‘Ti presento Sofia’, la commedia con Fabio De Luigi (288 mila) e poi da ‘Il mistero della casa del tempo’ (227 mila ) e da ‘First Man’, oggi decimo, una settimana fa quinto. L’incasso totale nel weekend è di 10,7 milioni di euro in crescita rispetto alla scorsa settimana quando si fermò a 7,2

    Negli Stati Uniti, Il sequel di Animali Fantastici, I crimini di Grindelwald, al suo esordio al botteghino americano è subito primo con oltre 62 milioni di dollari. Al secondo posto, con oltre 38 milioni di dollari, scende il film d’animazione Il Grinch (in Italia esce il 29 novembre), e al terzo si insedia Bohemian Rapsody con 15 milioni 700 mila dollari, il film di Bryan Singer sulla storia del leader dei Queen, Freddy Mercury interpretato da Rami Malek (il 29/11 in Italia).

    Potrebbe piacerti anche

    Festa Cinema Roma: anteprima Millennium VIDEO

    Domani alle 19.30, alla Festa del Cinema di Roma sarà presentato in anteprima mondiale Millennium ....

    Una parata di stelle per i 10 anni dell’Agri-rock di Barolo

      Sentendo i nomi Barolo e Langhe, vengono alla mente l’omonimo vino nobile, il ....

    Box office: Jurassic World re del weekend

    I dinosauri escono dall’isola di Jurassic World – Il regno distrutto e si insediano ....