Allungare la vita? La scienza indica 5 regole

    Fotografia: Abitudini sane allungano la vita (Shutterstock.inc)

    Fonte della giovinezza, pietra filosofale, paradisi perduti come Shangri-La, Agarthi, Śambhala, personaggi legati al mito della vita eterna quali il Conte di Saint-Germain, Cagliostro e Nicolas Flamel: nel corso dei secoli, l’uomo è andato alla ricerca di qualcosa o qualcuno in grado di donargli l’immortalità.

    Per chi si accontenta di vivere meglio e di allungare la propria vita di una decina di anni, i consigli sono pochi e semplici: una dieta sana, svolgere esercizio fisico regolare (almeno 30 minuti al giorno), mantenere il peso corporeo nella norma, non bere troppo e non fumare. Lo rivela uno studio condotto da esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Circulation. La ricerca ha anche svelato che chi resta fedele alle 5 sane abitudini presenta un rischio dell’82% in meno di morire per cause cardiovascolari e del 65% in meno di morire per tumore rispetto a chi non segue i corretti stili di vita.

    Gli epidemiologi della Harvard Chan hanno analizzato dati relativi a un campione di 78.865 donne monitorate per un periodo di 34 anni e a 44.354 maschi monitorati per 27 anni. E’ emerso che coloro che non adottavano i 5 sani comportamenti avevano un’aspettativa di vita a 50 anni, di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per i maschi. Invece, per coloro che adottavano tutti e 5 i corretti stili di vita, a 50 anni presentavano un’aspettativa di vita di 43,1 anni per le donne e 37,6 anni per gli uomini; in altre parole qualcosa come 14 anni in più di vita per le donne e 12 in più per gli uomini rispetto a coloro che non adottavano sane abitudini.

    • Mostra Commenti

    L indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

    Commento *

    • name *

    • email *

    • website *

    Potrebbe piacerti anche

    Onu lancia l’allarme per fame e obesità

    La globalizzazione delle abitudini alimentari ha portato a un aumento delle persone obese in ....

    La fame aumenta stress e negatività

    Il vecchio adagio che recita “Ho una fame che non ci vedo” andrebbe modificato ....

    Fumo: gli uomini non preferiscono le ‘bionde’

    I rischi derivanti dal fumo sono noti e sempre più persone stanno abbandonando il ....