Advertising: Martin Sorrel lascia WPP

    Fotografia: Martin Sorrell (ANSA)

    Il signore degli spot lascia. Il 73enne sir Martin Sorrell ha dato l’addio dopo 33 anni alla WPP, la più grande agenzia di advertising al mondo con i suoi 200.000 addetti. Sorrel, considerato uno tra i manager più pagati al mondo, ha deciso di abbandonare il timone del colosso mondiale della pubblicità, dopo il suo coinvolgimento in un uno scandalo per sospetto abuso di fondi societari (numerose le critiche per un sistema di premi che gli avrebbe permesso di guadagnare 200 milioni di sterline). In una lettera aperta, il manager ha dichiarato di essersi fatto da parte per tutelare da “pressioni non necessarie” i 200.000 dipendenti dell’azienda, i clienti e le attività distribuite in 112 Paesi. Sorrell, artefice dell’ascesa di Wpp negli ultimi decenni, sarà sostituito momentaneamente dal chairman Roberto Quarta, italiano di 68 anni cresciuto a Brooklyn dall’età di quindici anni. La prossima settimana il cda dovrebbe comunicare il nome del sostituto del sir. La WWP, Wires & Plastic Products nacque nel 1971 per produrre cestelli in fil di ferro e in plastica; nel 1985, Sorrel, che era stato direttore della Saatchi & Saatchi dal 1977 fino a quel anno, ottenne il controllo della società rilevando il 30% del capitale per meno di 700mila dollari.

    • Mostra Commenti

    L indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

    Commento *

    • name *

    • email *

    • website *

    Potrebbe piacerti anche

    NYT, nuovo attacco a Facebook: dati ceduti a società cinesi

    Il New York Times è tornato sulla notizia, data qualche giorno fa, secondo la ....

    Toys ‘R’ Us chiude: fine di un’epoca

    Da tempo si discute sulle possibili conseguenze della crescita dello shopping on line e ....

    Mercato smartphone in calo ma non per Apple

    Smartphone, tutti li hanno, tutti li vogliono ma, secondo i dati della società di ....