Acquisti: gli italiani scoprono l’e-commerce

    Fotografia: E-commerce in crescita nel Belpaese (Shutterstock)

    Le vendite online un fenomeno mondiale. Amazon ha da poco comunicato di avere oltre 100 milioni di abbonati al servizio Prime e , in questi giorni, sta lanciando l’accesso gratuito a centinaia di libri per gli iscritti italiani, un mercato ‘florido’.

    Proprio in Italia, Paese non fra i più smart, l’e-commerce continua la sua crescita a doppia cifra e nel 2018 il valore degli acquisti online toccherà i 27 miliardi di euro con un incremento di oltre 3,6 miliardi di rispetto al 2017 (+15%). Tra i settori per i quali si prevede il maggiori aumento spiccano i giocattoli (+48%), arredamento&home living (+44%), food&grocery (+34%). Sono i dati presentati nel corso del forum Netcomm dedicato al commercio digitale. “La crescita del mercato online – spiega Roberto Liscia, presidente di Netcomm – prosegue in maniera lineare rispetto al 2017, ma dietro a questo trend si cela un forte cambiamento: le nuove tecnologie hanno modificato significativamente i comportamenti dei consumatori, i modelli di business e i processi di vendita segnando una nuova era del retail e dell’economia globale”.

    L’incidenza degli acquisti effettuati via smartphone è ormai pari a circa un terzo dell’intero mercato e-commerce italiano e continua l’ascesa degli acquisti di prodotti (+25%) rispetto ai servizi (+6%). La penetrazione dell’e-commerce raggiunge il 6,5% del totale consumi retail.

    Potrebbe piacerti anche

    Più soldi o più ferie? Operai al voto in Lamborghini

    L’accordo proposto sui quali dovranno esprimersi i dipendenti permette di conciliare meglio tempo libero ....

    Noleggio e Car Sharing ‘volano’ in Italia

    Le abitudini degli automobilisti italiani cambiano: il veicolo elettrico o ibrido non sono più ....

    Bene il franchising italiano, 2017 anno d’oro

    Una crescita degli occupati del 2%, del giro d’affari del 2,6% e dei punti ....