Acquisti: gli italiani scoprono l’e-commerce

Fotografia: E-commerce in crescita nel Belpaese (Shutterstock)

Le vendite online un fenomeno mondiale. Amazon ha da poco comunicato di avere oltre 100 milioni di abbonati al servizio Prime e , in questi giorni, sta lanciando l’accesso gratuito a centinaia di libri per gli iscritti italiani, un mercato ‘florido’.

Proprio in Italia, Paese non fra i più smart, l’e-commerce continua la sua crescita a doppia cifra e nel 2018 il valore degli acquisti online toccherà i 27 miliardi di euro con un incremento di oltre 3,6 miliardi di rispetto al 2017 (+15%). Tra i settori per i quali si prevede il maggiori aumento spiccano i giocattoli (+48%), arredamento&home living (+44%), food&grocery (+34%). Sono i dati presentati nel corso del forum Netcomm dedicato al commercio digitale. “La crescita del mercato online – spiega Roberto Liscia, presidente di Netcomm – prosegue in maniera lineare rispetto al 2017, ma dietro a questo trend si cela un forte cambiamento: le nuove tecnologie hanno modificato significativamente i comportamenti dei consumatori, i modelli di business e i processi di vendita segnando una nuova era del retail e dell’economia globale”.

L’incidenza degli acquisti effettuati via smartphone è ormai pari a circa un terzo dell’intero mercato e-commerce italiano e continua l’ascesa degli acquisti di prodotti (+25%) rispetto ai servizi (+6%). La penetrazione dell’e-commerce raggiunge il 6,5% del totale consumi retail.

Potrebbe piacerti anche

Segreti auto Apple verso la Cina: un arresto

Mentre Stati Uniti e Cina si sfidano sui dazi commerciali, arriva la notizia di ....

Amazon: 1700 posti tempo indeterminato in Italia

Amazon, colosso mondiale dell’e-commerce è diventato parte integrante delle abitudini di acquisto per molti italiani che ....

Mercato auto: vincono suv e alimentazione alternativa

Indagini ed eventi, come il recente Parco Valentino hanno dimostrato che i guidatori vanno ....