A Roma torna ‘Letture d’Estate lungo il Fiume’

    Fotografia: A Roma torna 'Letture d'estate lungo il fiume'

    Dal 21 giugno al 2 settembre torna, nei Giardini di Castel Sant’Angelo di Roma, Letture d’Estate lungo il Fiume, storica manifestazione, tra le più longeve della Capitale, che dal 1986 promuove i libri e la lettura.

    Un’edizione che rilancia e raddoppia in termini di spazio e offerta. Una passeggiata incantata di circa 1 km nel cuore di Roma, con una programmazione quotidiana di eventi pensati per ogni tipo di visitatore grazie alla creatività del Direttore artistico Lucio Villani e della curatrice Margherita Schirmacher.

    Il progetto, realizzato dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura, è risultato vincitore per il triennio 2017/2019 dell’Avviso Pubblico Estate Romana ed è promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale.

    Lo scopo della manifestazione – completamente autofinanziata, gratuita e aperta ogni giorno dalle 10 alle 01,30 – è quello di promuovere il libro e la lettura nella dimensione ludica e rilassata di un intrattenimento mai banale, che permetta di passare del tempo piacevole sotto alberi secolari.
    Da sempre, inoltre, per volontà degli organizzatori Rosanna Vano e Vito Altieri, le attività di Letture d’Estate sono finalizzate alla raccolta fondi per Peter Pan Onlus, impegnata dal 1994 nel sostegno e nell’accoglienza delle famiglie con bambini malati di cancro che, da tutta Italia e dal resto del mondo, vengono a curarsi a Roma presso i poli ospedalieri Bambino Gesù e Policlinico Umberto I. L’organizzazione avrà a disposizione una vasta area, l’Isola di Peter Pan, animata dai suoi 286 volontari e dalle guest stars amiche di Peter Pan a favore del quale si svolgeranno anche tutti i Tornei nelle Isole dei Giochi: ping-pong, in collaborazione con F.I.T.E.T.; calcio balilla, con la Lega Italiana Calcio Balilla; scacchi, dama, giochi da tavolo e di ruolo, in collaborazione con La Tana dei Goblin.

    Oltre 850 eventi tra incontri, letture, musica, giochi, perfomance e proiezioni, circa 15 appuntamenti ogni giorno distribuiti lungo i viali Cardinal Dall’Acqua, Scafoletti, Ciprari e Ceccarelli. Tra vari punti ristoro e spazi espositivi, sono previste isole dei libri – realizzate in collaborazione con l’ospite Rete Librerie di Roma – spazi incontri, in cui avverrà il confronto con autori, curatori ed editori, e uno spazio cinema, curato dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

    Lungo il percorso il visitatore trova anche l’Isola dei Bambini, spazio gratuito dedicato ai piccoli visitatori dai 2 agli 8 anni con laboratori e giochi curati dai professionisti della FurgoLibreria Ottimomassimo per Librerie di Roma; l’Isola della Musica, realizzata in collaborazione con le primarie Scuole di Musica Accademia Nazionale delle Arti AIDA, Sylvestro Ganassi, Mississippi Music School, Anton Rubinstein, e l’Isola delle Arti della Salute. Letture d’Estate offre l’occasione di formare e curare la mente e il corpo grazie alle attività promosse da due realtà del territorio romano come la Scuola di scrittura Omero e la Scuola di Shiatsu Igea che, rispettivamente, proporranno un’introduzione ai corsi di scrittura e dimostrazioni e suggerimenti pratici per migliorare la qualità della vita con esperti e terapeuti.

    Letture d’Estate 2018, inoltre, è una manifestazione a bassissimo impatto ambientale – è prevista, in collaborazione con AMA S.p.a., un’Isola ecologica in cui divulgare e sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata – e garantisce una duratura riqualificazione dei Giardini di Castel Sant’Angelo, uno dei pochi spazi verdi di questo quadrante dell’Urbe, attraverso opere manutentive di giardinaggio, potatura, derattizzazione e monitoraggio già in corso di svolgimento, di conserva con il Servizio Giardini di Roma Capitale.

    Potrebbe piacerti anche

    George Clooney e il Dr House vanno…in guerra

      Hanno interpretato il dottore più affascinante – Doug Ross – e quello più ....

    Sinead O’Connor convertita all’Islam

    “Scrivo queste righe per annunciare che sono orgogliosa di essere diventata una musulmana, questa ....

    Halloween trionfa al box office

    Trionfo annunciato per Halloween. Quaranta anni dopo il primo episodio della serie (il film ....