A Roma torna ‘Letture d’Estate lungo il Fiume’

Fotografia: A Roma torna 'Letture d'estate lungo il fiume'

Dal 21 giugno al 2 settembre torna, nei Giardini di Castel Sant’Angelo di Roma, Letture d’Estate lungo il Fiume, storica manifestazione, tra le più longeve della Capitale, che dal 1986 promuove i libri e la lettura.

Un’edizione che rilancia e raddoppia in termini di spazio e offerta. Una passeggiata incantata di circa 1 km nel cuore di Roma, con una programmazione quotidiana di eventi pensati per ogni tipo di visitatore grazie alla creatività del Direttore artistico Lucio Villani e della curatrice Margherita Schirmacher.

Il progetto, realizzato dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura, è risultato vincitore per il triennio 2017/2019 dell’Avviso Pubblico Estate Romana ed è promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale.

Lo scopo della manifestazione – completamente autofinanziata, gratuita e aperta ogni giorno dalle 10 alle 01,30 – è quello di promuovere il libro e la lettura nella dimensione ludica e rilassata di un intrattenimento mai banale, che permetta di passare del tempo piacevole sotto alberi secolari.
Da sempre, inoltre, per volontà degli organizzatori Rosanna Vano e Vito Altieri, le attività di Letture d’Estate sono finalizzate alla raccolta fondi per Peter Pan Onlus, impegnata dal 1994 nel sostegno e nell’accoglienza delle famiglie con bambini malati di cancro che, da tutta Italia e dal resto del mondo, vengono a curarsi a Roma presso i poli ospedalieri Bambino Gesù e Policlinico Umberto I. L’organizzazione avrà a disposizione una vasta area, l’Isola di Peter Pan, animata dai suoi 286 volontari e dalle guest stars amiche di Peter Pan a favore del quale si svolgeranno anche tutti i Tornei nelle Isole dei Giochi: ping-pong, in collaborazione con F.I.T.E.T.; calcio balilla, con la Lega Italiana Calcio Balilla; scacchi, dama, giochi da tavolo e di ruolo, in collaborazione con La Tana dei Goblin.

Oltre 850 eventi tra incontri, letture, musica, giochi, perfomance e proiezioni, circa 15 appuntamenti ogni giorno distribuiti lungo i viali Cardinal Dall’Acqua, Scafoletti, Ciprari e Ceccarelli. Tra vari punti ristoro e spazi espositivi, sono previste isole dei libri – realizzate in collaborazione con l’ospite Rete Librerie di Roma – spazi incontri, in cui avverrà il confronto con autori, curatori ed editori, e uno spazio cinema, curato dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

Lungo il percorso il visitatore trova anche l’Isola dei Bambini, spazio gratuito dedicato ai piccoli visitatori dai 2 agli 8 anni con laboratori e giochi curati dai professionisti della FurgoLibreria Ottimomassimo per Librerie di Roma; l’Isola della Musica, realizzata in collaborazione con le primarie Scuole di Musica Accademia Nazionale delle Arti AIDA, Sylvestro Ganassi, Mississippi Music School, Anton Rubinstein, e l’Isola delle Arti della Salute. Letture d’Estate offre l’occasione di formare e curare la mente e il corpo grazie alle attività promosse da due realtà del territorio romano come la Scuola di scrittura Omero e la Scuola di Shiatsu Igea che, rispettivamente, proporranno un’introduzione ai corsi di scrittura e dimostrazioni e suggerimenti pratici per migliorare la qualità della vita con esperti e terapeuti.

Letture d’Estate 2018, inoltre, è una manifestazione a bassissimo impatto ambientale – è prevista, in collaborazione con AMA S.p.a., un’Isola ecologica in cui divulgare e sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata – e garantisce una duratura riqualificazione dei Giardini di Castel Sant’Angelo, uno dei pochi spazi verdi di questo quadrante dell’Urbe, attraverso opere manutentive di giardinaggio, potatura, derattizzazione e monitoraggio già in corso di svolgimento, di conserva con il Servizio Giardini di Roma Capitale.

Potrebbe piacerti anche

A Pechino si celebra l’eccellenza del pianoforte italiano

Apre oggi a Pechino l‘Italian Piano Experience, il festival che celebra le eccellenze del ....

Orchestraccia, “un’occasione bellissima” suonare in Cavea

L’Orchestraccia, tra tradizione romana e modernità, canzoni originali e grande repertorio storico, debutta alla Cavea dell’Auditorium, ....

In arrivo a Londra la mostra su Michael Jackson

Michael Jackson, icona della musica pop e fautore di mode e tendenze che hanno ....