Mitsubishi Motors Corporation, aumento delle vendite nel 2017

    Fotografia: Osamu Masuko, CEO di MMC (ANSA)

    Mitsubishi Motors Corporation (MMC) annuncia i risultati finanziari per l’esercizio fiscale 2017, conclusosi  il 31 marzo 2018, e le previsioni per l’esercizio fiscale 2018, che si concluderà il 31 marzo 2019.

    Osamu Masuko, Chief Executive Officer di Mitsubishi Motors ha dichiarato: “Nell’esercizio 2017, il primo del nostro mid-term business plan (MTP), siamo stati in grado di realizzare un buon inizio, raggiungendo gli obiettivi che ci eravamo preposti e rivedendoli al rialzo durante l’anno fiscale. Trovo inoltre molto incoraggiante che i nostri nuovi prodotti, XPANDER e Eclipse Cross, siano stati lanciati con successo”.

     

    1. Dati salienti sui risultati finanziari completi per l’esercizio 2017

    Per l’esercizio 2017, Mitsubishi Motors ha riferito un aumento delle vendite nette del 15% su base annua a 2.190 miliardi di yen. L’utile operativo ha registrato un notevole incremento a 98,2 miliardi di yen, che rappresentano un margine operativo del 4,5% e si contrappongono ai 5,1 miliardi di yen dello stesso periodo dell’esercizio 2016. Negli ultimi 12 mesi, la società ha generato un utile netto di 107,6 miliardi di yen, recuperando la perdita netta di 198,5 miliardi di yen dell’esercizio precedente.

     

    1. Andamento delle vendite globali

    Nell’esercizio 2017, le vendite globali hanno archiviato un incremento del 19% su base annua, raggiungendo 1.101.000 unità.

    Le vendite nella regione ASEAN sono aumentate del 33% a 275.000 unità, trainate dagli ordini di pick-up in Thailandia e dalle ottime performance del nuovo modello XPANDER MPV, lanciato in Indonesia lo scorso settembre.

    In Cina, le vendite sono salite del 55% su base annua a 136.000 unità, grazie alla crescente domanda del modello localizzato Outlander.

    In Giappone, le vendite hanno registrato un + 23% su base annua a quota 98.000 unità. La crescita è ascrivibile soprattutto alla domanda incoraggiante di kei car, comprese mo“eK Wagon” ed “ek Space”, nonché di Delica D:5 e di altri modelli della serie “Active Gear”.

    XPANDER fa parte di un’offensiva di prodotto di Mitsubishi Motors, che comprende anche il nuovo SUV compatto Eclipse Cross. Alle vendite iniziali di Eclipse Cross, lanciato in Europa lo scorso anno, hanno fatto seguito quelle in altri importanti mercati, come Oceania, Nord America e Giappone.

     

    1. Previsioni sull’esercizio 2018

    Per l’esercizio 2018, MMC prevede un incremento delle vendite globali del 14% su base annua a 1,25 milioni di unità. Lanciati lo scorso anno, i modelli Eclipse Cross ed XPANDER continueranno a stimolare l’incremento dei volumi anche nell’esercizio in corso. A livello regionale, la crescita sarà guidata principalmente dai paesi ASEAN e dalla Cina, dove la capacità produttiva subirà un’escalation grazie alla joint venture locale e all’espansione della rete di concessionari. A sostenere la crescita sarà anche la ripresa delle vendite in Giappone.

    Dalle stime finanziarie di MMC per l’esercizio 2018 emerge anche un auspicabile aumento delle vendite nette del 9% su base annua a 2.400 miliardi di yen. In base alle ipotesi sui tassi di cambio, che riflettono un inasprimento del contesto di mercato rispetto allo scorso anno, MMC prevede di conseguire un utile operativo di 110,0 miliardi di yen, equivalenti a un margine operativo del 4,6%. L’utile netto dovrebbe attestarsi a 110,0 miliardi di yen.

     

    Prosegue Osamu Masuko, CEO: “Nel rassicurare che stiamo seguendo il giusto percorso nel continuare le iniziative di riforma volte a ‘ricostruire la credibilità’, l’esercizio fiscale 2018, il secondo del MTP, è un anno decisamente importante. Mentre sono in corso importanti investimenti per ‘stabilire le basi per una crescita redditizia e sostenibile’, faremo del nostro meglio per ‘espandere le dimensioni’ e ‘migliorare il margine COP’, tutti obiettivi che abbiamo annunciato oggi”.

    Potrebbe piacerti anche

    Apple, nuova sede da 30mld di dollari?

      Lavoro per 20.000 persone, una struttura di 350.000 metri quadrati e un investimento ....

    Acquisti: gli italiani scoprono l’e-commerce

    Le vendite online un fenomeno mondiale. Amazon ha da poco comunicato di avere oltre ....

    Xiaomi vicina alla quotazione in Borsa

    Dopo essersi piazzata al quarto posto nella classifica degli smartphone più venduti del primo ....