fbpx

    Abbigliamento nero per far colpo al primo incontro

    Fotografia: Abito nero al primo incontro (Shutterstock, Inc)

    Rosso e nero. Colori che hanno ispirato o dato il nome a film, libri, trasmissioni televisive e radiofoniche. Il primo viene percepito come simbolo della passione, il secondo come indice di serietà. Una recente indagine, rivede la situazione.

    Oggi, il nero è ritenuto il colore ideale per l’abbigliamento da indossare al primo appuntamento, la scelta ideale per fare subito colpo. A evidenziarlo e’ uno studio guidato dall’Università di Lincoln, nel Regno Unito, pubblicato sulla rivista Evolutionary Psychology. I ricercatori, un team di psicologi, hanno analizzato gli episodi del format Tv ‘First Dates – Primo appuntamento’ (esiste anche in Italia), che segue i single nel loro viaggio per trovare l’amore, confrontando quanti capi di abbigliamento neri, rossi e blu sono stati indossati dai partecipanti nelle fasi preliminari al primo appuntamento e al momento stesso dell’incontro.

    Lo studio ha esaminato le abitudini di 546 persone in sei serie dello show, rilevando che sia gli uomini che le donne preferivano il rosso per la fase di conoscenza mentre puntavano decisi su accessori e vestiti neri per il primo incontro.

    In generale, in entrambi i contesti, il nero batteva comunque il rosso nelle scelte, mentre l’opzione del blu rimaneva ‘stabile’. “I due colori potrebbero semplicemente aumentare l’attrattività in modi diversi – spiega Robin Kramer, l’autore principale dello studio – Chi va a un primo appuntamento sembra affidarsi fortemente al nero per attirare un potenziale partner; ciò suggerisce che le influenze culturali e sociali possono giocare un ruolo maggiore nel modo in cui le persone si vestono rispetto all’uso di segnali evolutivi“.

    • Mostra Commenti

    L indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

    Commento *

    • name *

    • email *

    • website *

    Potrebbe piacerti anche

    Acquisti on line diminuiscono capacità di concentrarsi

    Gli acquisti on line hanno cambiato le abitudini degli italiani. Addio file, vasta scelta ....

    Astinenza da social e droghe: sintomi simili

    Secondo uno studio sperimentale su Facebook, Instagram e Snapchat condotto dall’università della Pennsylvania, sembrerebbe ....

    Fruttosio non aumenta il rischio di diabete

    Ci sono zuccheri e zuccheri, specialmente quando si parla di diabete. Secondo dati pubblicati ....