fbpx

    Cineturismo, nuova moda in Sicilia

    Fotografia: Sicilia. Scultura dedicata a F.F. Coppola

    Negli ultimi anni, nel nostro paese è scoppiato il boom dei tour enogastronomici, percorsi golosi alla ricerca di cibo e vino locali da abbinare alla cultura dei luoghi che si visitano.

    Più recente, invece, e in grande ascesa soprattutto in Sicilia, è il turismo nei luoghi celebrati da cinema e letteratura. L’Isola è stata meta prediletta di tanti registi, rapiti dalla bellezza e dall’atmosfera della Trinacria. Giuseppe Tornatore, Luchino Visconti, Roberto Benigni, Roberto Rossellini, Francis Ford Coppola, Michael Cimino e Wim Wenders, solo per fare alcuni nomi, hanno scelto questa terra come set.

    Tra gli itinerari, Play Sicily propone un percorso tra aprile e maggio full immersion nel “Palcoscenico Sicilia”, nei paesi del Ragusano e del Siracusano. Uno dei luoghi più visitati è la frazione di Santa Croce Camerina, Punta Secca, dove si trova la casa del commissario Montalbano. L’abitazione sul mare ora è un gettonatissimo bed & breakfast dove provare la sensazione di dormire nelle stanze in cui vive il commissario più famoso d’Italia.

    Tappa obbligatoria il Castello di Donnafugata, che nella fiction rappresenta la casa del boss Sinagra. I tour sono curati dall’associazione Sicilying che organizza anche visite con giallo da risolvere prima di ripartire.

    Boom di richieste anche per i luoghi catanesi in cui prende vita il romanzo di Giovanni Verga ‘I Malavoglia’. L’associazione Geo Etna Explorer propone escursioni sino ad Aci Trezza, il paese dei pescatori narrati nel libro.

     

    • Mostra Commenti

    L indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

    Commento *

    • name *

    • email *

    • website *

    Potrebbe piacerti anche

    ArtCity: turisti e romani alla scoperta della città eterna

    Da Castel Sant’Angelo al Vittoriano, da Palazzo Venezia al Colosseo, turisti e cittadini potranno ....

    A lezioni di ‘Lingua neolatina’ con Ivano Marescotti

    Domani sera, al Teatro Masini di Faenza, va in scena Ivano Marescotti con ‘La ....

    Notte di zucchero, la ‘Festa dei morti’ in Sicilia

    Notte di Zucchero è il nome di un’iniziativa in programma a Catania per restituire ....