Anno da record per il Parmigiano. Un futuro in Borsa?

    Fotografia: Anno da record per il Parmigiano (ANSA)

    Anno di crescita e di record per la produzione Dop del Parmigiano Reggiano. Questa mattina alla Borsa di Milano, Nicola Bertinelli il presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, che raggruppa 335 caseifici Produttori, ha dato i risultati del 2017: più di 3 milioni e 650 mila forme prodotte, pari a 147mila tonnellate, con il comparto cresciuto di oltre il 5,2% rispetto al 2016 e un giro d’affari al consumo che vale 2,2 miliardi di euro.

    Per il 2018, il Consorzio prevede un ulteriore incremento della produzione, che porterà a superare i 3,7 milioni di forme prodotte. Per quanto riguarda l’esportazione, il 38% della produzione è destinata all’estero, di cui il 70% nei mercati di Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Canada e Francia che, pur essendo il primo competitor sull’agroalimentare, si conferma, nonostante questo, il primo mercato. “Al momento un effetto Trump non si è ancora registrato – ha spiegato Bertinelli – siamo però attenti e preoccupati. Sarebbe da irresponsabili non farlo: stiamo lavorando in modo strutturato per aprire nuovi spazi di mercato“.

    Un futuro in borsa? Vedremo – ha aggiunto il presidente – Il sistema che stiamo portando avanti è di stabilizzazione della nostra dop e del nostro comparto. Auspico l’arrivo di chi magari voglia investire in Parmigiano Reggiano, perché quello del Consorzio sarà un progetto, a mio modo di vedere, a basso rischio e ad alto rendimento, soprattutto ragionando in termini di ‘capital gain’. Siamo qui anche per lanciare il messaggio che abbiamo un nuovo tipo di consorzio che va ben oltre il ruolo di tutela, vigilanza e promozione e diventa anche il motore dello sviluppo e della stabilizzazione patrimoniale del mostro comparto“.

    • Mostra Commenti

    L indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

    Commento *

    • name *

    • email *

    • website *

    Potrebbe piacerti anche

    Nintendo Switch fra record e bug

    In Italia il mercato dei videogame è in netta crescita. Per quanto riguarda quello ....

    Ecco le marche che influenzano le scelte degli italiani

    Cosa influenza la gente nelle sue scelte? Qualità? Passaparola o basta semplicemente il nome ....

    Samsung pagherà risarcimento milionario ad Apple

    La Apple aveva chiesto un miliardo di risarcimento ma dovrà ‘accontentarsi’ di 539 milioni ....