fbpx

    20 anni di Summer Jamboree: un tuffo negli anni ’50

    Fotografia: shutterstock
    A Senigallia il festival internazionale della musica e della cultura dell’America degli anni ’40 e ’50, dal 31 luglio all’11 agosto. Lunghissima la line up di concerti live per celebrare il ventennale 

     

    39 concerti a ingresso gratuito. 12 giorni di festeggiamenti. 12 giorni di R’n’R dal vivo, di allegria, spensieratezza. 12 giorni per celebrare e rinnovare il lungo pezzo di vita fatto insieme a decine di migliaia di fan fedelissimi che ogni anno, partendo da ogni parte del mondo, tornano a Senigallia per vivere l’abbraccio del Rock‘n’Roll e quella che è stata definita “the hottest rockin’ holiday on Earth”!

    Tutto questo è il Summer Jamboree, l’attesissimo ed imperdibile evento internazionale, che richiama quell’atmosfera dell’America degli anni ’40 e ’50: concerti, feste, swing e balli scatenati riuniscono nella spiaggia di velluto appassionati del rock and roll da tutto il mondo. Per l’occasione la città di Senigallia indossa l’abito da pin-up e dà inizio alla grande festa.

    Musicisti provenienti da oltreoceano infiammano le spiagge della riviera con il loro sound old style, a ritmo di swing, bogie woogie e rockabilly. Se la musica la fa da padrona, molti sono gli eventi che il festival propone: mercatini vintage, dance camp, mostre fotografiche, sfilate d’auto d’epoca, tatuatori e hair stylist old school.

     

    Il protagonisti del festival

    Tra i big di questo ventennale ci sono i mitici Los Lobos , Jimmy Clanton e Jimmy Gallagher – due icone della storia del R’n’R garantite da Alan Freed. E ancora, The Tail Gators, Kid Ramos Jimmy Dale. Speciale Doo Wop Night e Rock and Roll Review con la Big Band Abbey Town Jazz Orchestra e staffetta di formidabili solisti internazionali.

    Il Big Hawaian party è l’evento più atteso. Lunedì 5 agosto in spiaggia, dal tramonto all’alba, i travolgenti Los Lobos saranno affiancati da I belli di Waikiki – che tornano al SUmmer Jamboree dopo 18 anni con la loro formazione originale – e dagli immancabili The Jolly Rockers feat. Greg & Max Paiella ed una all night long con i Dj Ringo e Joe Tropicana.

    Burlesque Show and Cabaret con la sensuale Miss Betsy Rose, la più prestigiosa interprete di Londra e una super big band: Alex Mendham & His Orchestra feat. The Dunlop Sisters.

    Due giornate di Summer Jamboree WALK IN Tattoo, per incontrare i maggiori artisti dei tatuaggio tradizionale (tra cui il pioniere Gippi Rondinella): 16 tatuatori saranno a disposizione tutto il giorno senza appuntamento.

    Dal 3 al 10 agosto il Summer Jamboree Dance Camp ospiterà alcuni tra i migliori insegnanti al mondo di rockabill, boogie woogie e jive.

    Per 12 giorni si rivivranno quei fantastici anni d’oro nel rockin’ village: Record Hop a cura di 30 dj internazionali (Dj Parade nella notte del 10 agosto), il Free Boot Sale della domenica 11 agosto, il park di auto d’epoca e moto custom che sfileranno per la città nella American Classic Car Cruise nel pomeriggio del 10 agosto. Dal 3 agosto Barber shop e hairstyling old school American style, food and beverage american style e non solo.

    Siete nostalgici dei mitici anni cinquanta o, più semplicemente, li amate? Bene, che le donne tirino fuori dai loro armadi gonne a ruota e camicette con stampe floreali e pois; per gli uomini pettine e brillantina.  Ora siete pronti per scatenarvi in pista.