World Cup Series: bronzo italiano nel 470 femminile

 

Si è chiusa con le Medal Race di oggi a Marsiglia la World Cup Series Final e in generale la World Cup Series 2018.

Delle Medal Race in programma, l’ultima sarebbe stata quella del 470 femminile, che non è stato possibile disputare entro le 16,30 per l’instabilità del vento. Così, le italiane Elena Berta e Bianca Caruso (CS Aeronautica Militare / Yacht Club Italiano) hanno confermato la terza posizione di ieri, conquistando la medaglia di bronzo alla seconda regata insieme in equipaggio. Oro alle britanniche Mills/McIntyre, seguite dalle spagnole Mas Depares/ Cantero Reina.

“Siamo contentissime – ha dichiarato Elena Berta questa è una medaglia importante che fa morale. Ci stiamo trovando molto bene insieme perché abbiamo caratteri simili e questo è fondamentale, dobbiamo ancora lavorare per migliorare i sincronismi”

“Siamo partite un po’ contratte – ha aggiunto la Caruso – ma abbiamo trovato subito una buona sintonia. L’obiettivo era entrare in Medal: chiudere con una medaglia al collo è una sensazione bellissima.

 “Queste ragaze – ha sottolineato Gabrio Zandonà, tecnico FIV 470 –  sono in squadra da poco prima dell’Europeo dove sono subito arrivate quarte. Stanno continuando a lavorare, facendo molto bene.  Sono ragazze che facevano già parte del gruppo della nazionale ed erano già a un buon livello, ma sono state brave a capire che nella nuova compagna potevano trovare un valore aggiunto. Forse la nostra bravura è stata quella di farle lavorare bene insieme. Queste sono regate importanti, ma l’obiettivo finale sono le Olimpiadi, bisogna sfruttare queste occasioni per fare esperienza e abituarsi a stare lì davanti.”

 

 

 

Potrebbe piacerti anche

Federico Tocchi argento nel Radial maschile

E’ terminato a La Rochelle, in Francia, il Laser European Championships; nella classe Radial uomini, lo sloveno ....

Seatec 2018: italia leader per i grandi yacht

Ha aperto i battenti Seatec 2018, salone dedicato a tecnologia, design, componentistica e subforniture ....

Campionato vela d’altura: il vento latita ma grandi duelli

Giornata di grande vela al Campionato italiano vela d’altura 2018 – Trofeo DHL, organizzato quest’anno ....