Valle dei Templi: arriva Cooking Med

Fotografia: La Valle dei Templi (ANSA)

Lo chef due stelle Michelin Pino Cuttaia lancia Cooking Med, progetto in partenza a settembre 2019 nella Valle dei Templi di Agrigento per celebrare il Mediterraneo da un punto di vista culturale e gastronomico.

L’iniziativa, che raccoglie l’eredità di Norbert Niedekofler di Care’s e Cook The Mountain, sarà illustrata a fine settembre 2018. Al centro delle tematiche della prima edizione ci sono la sostenibilità, la lotta all’inquinamento marino, la stagionalità della pesca, la valorizzazione dei pesci poveri e il ruolo geopolitico del Mediterraneo.

Cookin Med vuole essere in particolare un laboratorio di ricerca sulla gastronomia che indaga le diverse tradizioni legate ai Paesi che vivono il Mediterraneo come risorsa, passione e patrimonio. Il progetto sarà anche un network in cui sociologi, naturisti, scienziati, artisti e uomini di cultura possano incontrarsi e raccontare un nuovo tipo di rapporto tra sostenibilità e sviluppo, etica e consumo, mare e cucina.

Pino Cuttaia sarà il capofila di un gruppo di chef durante le varie edizioni di Cookin Med, che si impegneranno a elaborare un manifesto di propositi da condividere sulla territorialità, stagionalità, nutrizione, mare e sostenibilità. Cookin Med prevede masterclass, show-cooking, talk, seminari momenti di cultura attiva come spettacoli, installazioni, cene e attività sul territorio

Potrebbe piacerti anche

Pesce fresco o di allevamento? Ecco le differenze

“Il pesce che avete è pescato in mare o un prodotto di allevamento?” La ....

Apre la Settimana Nazionale della Celiachia

Degustazioni, corsi di cucina, visite ai laboratori, screening gratuiti e informazione specialistica. Sono le ....

Valpolicella: nasce task force anticontraffazione

Lotta alla frode e alla contraffazione è la parola d’ordine nella Valpolicella. Grazie a ....