Mondiali Laser Radial U21 e Match Race U23: i trionfi azzurri

Fotografia: Carolina Albano, argento nel Laser Radial

Carolina Albano (CV Muggia) è Vice Campionessa del Mondo 2018 per la classe Laser U21 grazie alla medaglia d’argento vinta stamane nelle acque della Baia di Danzica, miglior risultato di sempre per un atleta azzurro nella classe.

Dopo una serie di 12 prove, in cui Carolina ha sempre ottenuto buoni risultati, oggi sono state corse le ultime due regate con le quali l’azzurra è riuscita a conquistare il secondo gradino del podio. La classifica finale è completata dal primo posto della danese Anna Munch e dal terzo dell’australiana Elyse Ainsworth. L’altra azzurra, Matilda Talluri (CN Livorno), ha chiusola manifestazione  in 13esima piazza, con un buon terzo di giornata nella prima regata.

Concluse anche le regate maschili. La classifica finale della flotta Gold vede in prima posizione il tedesco Philipp Loewe, seguito in seconda piazza dal connazionale Max Wilken e in terza dall’irlandese Liam Glynn. Paolo Giargia (CN Varazze) si classifica 28esimo; sempre in flotta Gold troviamo 54esimo Umberto Jose Varbaro (LNI Follonica) e 57esimo Ciro Basile (CV Bari).

Gli altri italiani nella flotta Silver maschile che oggi hanno concluso la loro avventura a Gdynia sono: Nicolò Zanchi (Compagnia Vela) quarto, Edoardo Libri (SEF Stamura) quinto e Michele Bonetti (CN Sambenedettese) 43esimo; rispettivamente 73esimo, 74esimo e 112esimo in classifica generale.

Oggi si è anche concluso sul Lago di Ledro il Campionato Mondiale Match Race Under 23 con la vittoria dell’equipaggio italiano composto da Ettore Botticini, Lorenzo Gennari e Simone Busonero (CN Vela Argentario). La finale è stata vinta ai danni dell’equipaggio australiano di Will Boulden, in terza posizione gli americani del timoniere Christopher Weis e in quarta il neozelandese Nick Egnot Johnson. In decima posizione l’altro equipaggio azzurro recentemente messo assieme per i mondiali di casa, composto da Federico Fornasari (FV Desenzano), Leonardo Toscano (SC Garda Salò), Giovanni Sandrini (SC Garda Salò).

Potrebbe piacerti anche

Mondiale RS:X giovanile: un oro e un bronzo per l’Italia

Giorgia Speciale (SEF Stamura) è Campionessa del Mondo Giovanile 2018 della classe RS:X e Nicolò Renna (Circolo ....

America’s Cup: Luna Rossa e Alinghi, la sfidante e la grande assente

Luna Rossa progetta l’avvicinamento italiano all’America’s Cup mentre Alinghi, vincitore per due volte del ....

Consegnato il XXIX Premio Pionieri della Nautica

Nel giardino di Villa Durazzo, L’Ammiraglio Nunzio Martello, Capo 1° Reparto – Personale del ....