Maredamare: le tendenze del beachwear

Fotografia: Costumi, la moda estiva a Firenze (Shutterstock)

Le fortificazioni storiche di Firenze sono visitabili eccezionalmente per l’estate, un’apertura straordinaria per turisti e appassionati di moda, grazie agli eventi in programma durante la bella stagione.

Il mondo della natura è il grande protagonista dell’estate 2019 per quanto riguarda il settore del beachwear, con le collezioni in mostra dal 14 al 16 luglio alla Fortezza da Basso di Firenze per la fiera Maredamare, cui partecipano ben 250 brand.

I costumi della prossima stagione calda sono un inno all’esuberanza della natura, alla sua magnificenza, in un viaggio alla scoperta dei suoi tratti più intimi e accoglienti: trionfano stampe botaniche in alta definizione, foto con fiori, frutta e foglie. Il viaggio prosegue con stampe di nuovi simboli presi da viaggi per il mondo, con antichi linguaggi mescolati tra loro per dar vita ad un nuovo e sofisticato stile nomade.

Dalle terre del Nord Africa al Medio Oriente, i costumi del futuro propongono simboli di culture remote, prendendone i tratti più intimi. Trionfano, in sostanza, segni grafici, simboli, elaborazioni apparentemente ignote per un nuovo mood.

Per quanto riguarda invece le silhouette, i costumi propongono nuovi tagli e nuovi inserimenti, con aperture, tagli grafici, passanti ripensano il costume da bagno in un gioco fatto di sottrazioni e aggiunte. Semplici o audaci, il discorso vale per i modelli più classici e romantici a quelli più sportivi. Importanti i colori e la lucentezza. Alla fiera infatti sarà presentato anche il progetto Crystal messo a punto da Maglificio Ripa con la collaborazione del produttore Nilit Fibers: una capsule collection di capi prototipo con un riflesso naturale che accoglie e restituisce la luce.

 

Potrebbe piacerti anche

Comfort e glamour in alta quota

L’eleganza ad alta quota non è un’utopia, ma solo una questione di scelte giuste ....

Kris Van Assche, direttore artistico di Berluti

Kris Van Assche è il nuovo direttore artistico della maison Berluti griffe del Gruppo ....

Italia Independent, accordo con Hublot

Dopo l’accordo di licenza con The Walt Disney Company Italia per lo sviluppo e ....