Firenze ‘capitale’ delle fragranze

Fotografia: a Firenze, fragranze per tutti i nasi (Shutterstock)

A settembre, per tre giorni Firenze si proporrà in maniera diversa dal solito, non città d’arte da vedere o località legata all’enogastronomia da gustare ma ‘capitale’ delle fragranze.

La 16esima edizione del salone di settore, organizzato da Pitti Immagine (14-16 settembre), proporrà un ricco programma di eventi dedicati alla cultura del profumo che coinvolgeranno luoghi della città, tra percorsi olfattivi, contaminazioni e scoperte. Sarà un percorso attraverso musei, palazzi storici e giardini, boutique del profumo, concept store e ristoranti stellati.

Ci sarà il viaggio nella spiritualità di Filippo Sorcinelli, ideatore di Unum Parfums, che dirigerà il suo ottetto vocale ‘Extrait de Musique’ collegando musica e olfatto insieme alle letture dell’abate Bernardo Francesco Gianni a San Miniato al Monte. A Palazzo Capponi, invece, Sorcinelli farà rivivere momenti salienti del film Hannibal (alcune scene furono girate in quelle sale), nel corso della presentazione della sua ultima creazione.

Olfattorio presenterà ‘Inflorescent – Perfume in Art’ alla Stazione Leopolda e a Villa Favard, mentre a Villa Bardini andrà in scena l’incontro ‘All’inizio era il profumo’ con Aldo Nove, scrittore ed esperto di fragranze. Campomarzio70 inaugurerà il suo nuovo punto vendita con un’esperienza olfattiva dedicata alla vaniglia (che sarà anche protagonista di Raw, il format della fiera dedicato alle materie prime).

Il calendario degli eventi è stato organizzato insieme agli espositori della fiera, 220 a questa edizione (70% esteri). Tra le novità anche la presentazione della prima indagine sulla dimensione economica del settore in Italia e in Europa, grazie a un osservatorio economico promosso da Pitti Immagine e condotto da HermesLab in collaborazione con il Centro ModaCult dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. In occasione di questa edizione, Pitti Immagine pubblicherà ‘Le Vie delle Fragranze’, la prima mappa dei negozi e delle boutique dedicati alla profumeria artistica nelle città di Firenze e Milano.

Potrebbe piacerti anche

De Rigo: Furlan direttore creativo e nuove collezioni in arrivo

Enrico Furlan è il nuovo direttore creativo di tutti i marchi di occhiali del ....

La rivincita del marsupio: è il “must have” dell’estate

A lungo ha simboleggiato vacanze “comode” e look trasandato. Oggi il marsupio, la borsetta ....

Cavalli punta su animalier uomo per rilancio marchio

Presentata a Firenze la collezione che segna la partita decisiva nel percorso di rilancio ....